Problema con getchar()

di il
6 risposte

Problema con getchar()

Ciao a tutti
Stavo provando a fare questo esercizio
"Scrivete un programma in modo che sommi, sottragga, moltiplichi e divida due frazioni (immesse dall'utente) immettendo +, -, * o /".
Io avevo fatto in questo modo:
"

#include <stdio.h>
int main(void)
{
int num1, denom1, num2, denom2, result_num, result2_num, result3_num, result4_num, result_denom, result4_denom;
char ch;

printf("Inserisci la prima frazione: ");
scanf("%d/%d", &num1, &denom1);

printf("Inserisci la seconda frazione: ");
scanf("%d/%d", &num2, &denom2);

result_num = num1 * denom2 + num2 * denom1;
result2_num = num1 * denom2 - num2 * denom1;
result3_num = num1 * num2;
result4_num = num1 * denom2;
result_denom = denom1 * denom2;
result4_denom = denom1 * num2;

printf("Inserisci il segno: ");
while (ch != '\n') 
switch(ch) {
case '+' : printf("%d/%d", result_num, result_denom); break;
case '-' : printf("%d/%d", result2_num, result_denom); break;
case '*' : printf("%d/%d", result3_num, result_denom); break;
case '/' : printf("%d/%d", result4_num, result4_denom); break;
}
ch = getchar();
}
return 0;
}
"

Il problema è che dopo aver inserito le due frazioni va direttamente alla fine del programma e non mi fa inserire il segno... Sicuramente ho sbagliato qualcosa con getchar() e simili, ma cosa??
Aiutatemi voi, grazie in anticipo

6 Risposte

• Re: Problema con getchar()

Mi pare manchi la graffa di apertura dopo il while, certo che se usassi il tag code sarebbe più facile

Si, mi sono dimenticata di scriverla qua. in ogni modo non funziona. E "code" non l'ho ancora fatto

Khjaretta, code non è un comando di C/C++.. quando posti del codice qui sul forum, racchiudilo all'interno dei tag
    .

Hahahahahahah ok, ora con code penso si capisca meglio quello che c'è scritto

Ti consiglierei anche di inizializzare ch = ' ' (spazio) altrimenti rischi che non entri mai nel ciclo while.

Ehehehe, Il code non si studia a scuola, si usa sui forum per postare il codice, devi far precedere il codice dal tag [code] e chiuderlo con [/code] oppure usare il comodo bottoncino con scritto Code in alto a sinistra, subito sopra la finestra dove scrivi il messaggio

Khjaretta ha scritto:

hahahahahahah ok, ora con code penso si capisca meglio quello che c'è scritto
    Sì, puoi usare anche un po' di indentazione e comunque manca sempre la graffa
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte