Problema con dev c++

di il
8 risposte

Problema con dev c++

Salve a tutti, come avrete sicuramente intuito dall'oggetto ho un problema con dev c++..(premetto che è un problema piuttosto banale):
quando compilo un programma c, e lo eseguo, il compilatore esegue tutto il programma e si termina da solo..per essere più chiaro faccio un esempio:
int main()
{ printf("ciao mondo!");
return 0;
}
il programma funziona perchè nella cotompilazione non mi dà errori e quando eseguo mi apre la tipica finestra nera dove per un piccolo istante riesco a cogliere il "ciao mondo!"..il mio problema è proprio questo:come faccio a bloccare l'autoterminzione del programma? mi ricordo ke poco tempo fà lessi una funzione che bloccava l'autoterminazione del programma e aspettava l'input dell'utente per chiudere, solo che non me la ricordo.La funzione restituiva questa frase: "Press any key to close" o qualcosa del genere..
Ringrazio per ogni aiuto

8 Risposte

• Re: Problema con dev c++

È normale che si chiuda subito, una volta terminate le istruzioni il programma si chiude.
    Puoi utlizzare la funzione system("pause"); che si trova in windows.h per mettere in pausa il programma e visualizzare "Premere un tasto per continuare..."

#include <windows.h>
    #include <stdio.h>
    int main()
    {
    printf("%s\n","ciao mondo");

system("pause");
    return 0;
    }

oppure utilizza la funzione getchar() al posto di system("pause") e in questo modo il programma attende(non si chiude) che venga premuto un tasto per poi chiudersi...

Era proprio la funzione system quella che non ricordavo..grazie per aver risolto il problema

Prego, non c'è di che...

Ciao a tutti!

newbie here ...

mi dà lo stesso risultato con queste linee, è possibile?

#include<iostream>
    using namespace std;

main() { cout<<"hello world!! :-p" <<"\n"; system("pause"); }

Ke vuol dire t da lo stesso risultato?
    devi includere windows.h per usare la funzione system

V Invece me lo fa usare anche senza quella "libreria(?)" ...

Si è giusto.
    La funzione system() è dichiarata nel file stdlib.h. Nel file iostream vengono inclusi altri header file che a loro volta includono altri. Uno di questi file include appunto stdlib.h e quindi includendo iostream viene incluso cosi anche il file stdlib.h e quindi puoi utilizzare la funzione system()

Ah ecco ... sarà x quello che il file esce grande 465 kB?
    invece con quelle 2 librerie "pesa" di meno? adesso provo

fatto!
    #include <windows.h>
    #include <stdio.h>
    main() { printf("hello world!! :-p\n"); system("pause"); }

così mi occupa "solo" 16kB ... ma non è un po' tanto solo per scrivere 10 caratteri in croce?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte