Salve a tutti.
Inizio col dire che è da poco che mi sono avvicinato ai linguaggi di programmazione ed ultimamente ho cominciato a vedere un pò il liguaggio C.
Ho trovato in giro per il web delle guide su come iniziare.
Uso Dev-C++ come IDE e ho iniziato, come la guida suggeriva, a creare dei "programmi" ( se così si possono chiamare) che girassero sulla finestra del MSDOS.
Seguendo la guida ho creato dei semplici "giochini" che ti dicevano di inserire un numero e in automatico ti trova il precedente e il seguente, schiocchezze, ma che penso siano utili per apprendere il linguaggio.
Però arrivato ad un punto mi sono fermato poichè la guida presentava un codice di questo tipo :
#include <stdio.h>
main()
{
int i;
printf("Fai la tua scelta \n");
printf("1: - Inserisci nominativo\n");
printf("2: - Modifica nominativo\n");
printf("3: - Cerca nominativo\n");
printf("4: - Cancella nominativo\n");
scanf("%d", &i);
switch (i)
{
case 1:
printf ("Inserimento");
break;
case 2:
printf ("Modifica");
break;
case 3:
printf ("Ricerca");
break;
case 4:
printf ("Cancellazione");
break;
default:
printf ("Voce selezionata non valida.\n");
}
printf("\n");
return;
}
Non capendo cosa volesse significare ho deciso di copiare ed incollare tutto. Ho compilato, ed una volta eseguito il file si apriva normalente la finestra MSDOS che ti chiede di scegliere fra 4 numeri. Una volta inserito il numero scelto e premuto invio però la finestra si chiude automaticamente.
Penso che l'errore sia una cosa molto semplice ma io sono alle prime armi e non lo riesco a vedere.
Immagino che ci sia bisogno di una stringa del tipo : system("PAUSE")
Ma non so.
Se qualcuno riesce a spiegarmi cos'è che non va mi fa un piacere.
Grazie.