Salve a tutti sono un novellino,
devo fare un esercizio per fondamenti di informatica, anzi gli esercizi sono 2.
Testo:
-si tratta un tradimento tra 2 persone il marito deve controllare una lista di email(1 centinaio)-
Scrivere un programma che dato in imput l'elenco delle mail ,(che per semplicità si puo' implementare come array di stringhe) conti quante sono le mail in cui e' contenuta una tra le seguenti parole: amore tesoro ecc.
dunque Il primo esercizio richiede un array di stringhe(array di array di caratteri, quindi una matrice SUPPONGO)
simula di ricevere una lista di 100 email quindi la dim colonna si sa ed e' statica,
ma la lunghezza di ogni mail e' indefinita.
Gia' qui credo di essere in alto mare,
credo di dover creare una matrice il cui indice di riga sara' il numero della mail e su ogni colonna e' contenuto un singolo carattere, dunque ad es.
email n°1:
lista[0][0-------x]
dove x e' la dim massima.
dovrei dichiarare per ogni riga un'array dinamico di char* in modo tale da incrementare la dimensione man mano che finisce?
preciso che l'email per comodita' venga inserita' da input senza scansioni su file ecc.
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l'altro esercizio e' la battaglia navale.
si gioca con 2 giocatori.
dunque si hanno 4 matrici
2 per ognuno.(A1,B1,A2,B2)
la Matrice di tipo A sarebbe la griglia dove sono posizionate le navi, all'inizio del gioco ogni giocatore posiziona le navi sulla griglia in verticale o in orizzontale, il problema e' che ci sono navi diversa dimensione ad. es da 4 caselle da 3 da 2 e da 1 La funzione distribuisci navi sulla griglia si da' scontato che sia gia' implementata.
Ora inizia la seconda parte, a turno ogni giocatore da le cordinate x,y per sparare sulle navi avversarie e si deve rispondere colpito se la nave avversaria e' stata colpita ma ci sono ancora altre caselle a galla, COLPITA E AFFONDATA quando non sono rimasti pezzi a galla(dunque ho l'ultimo pezzo) e ACQUA quando non prendo nulla, dunque questa griglia(B) di ogni giocatore dovra' contenere i tentativi andati a buon fine e non.
Supponevo di creare 4 matrici di interi.
Sulle matrici di tipo A(dove ci sono le navi) quando vengono distribuite le navi scrivo in ogni casella il numero di pezzi che ha una nave
ad es nella matrice c'e' un pezzo: [0 0 0 4 4 4 4 0 0 0]
se prendo si e' in presenza di una nave verifico i numero se e' 4 allora dovro' controllare per un massimo di 4 posizioni a nord sud est ovest, ma rischiero' di trovare altre navi so gia' che è sbagliata come idea, ma continuo ugualmente ad esporla, una volta che colpisco questa nave da 4 decremento il numero su ogni casella quando tale numero sara 1 vuol dire che e' l'ultimo pezzo e sara' colpita e affondata.
Potrei anche fare solamente una matrice di 0 e 1 e -1 dove le 1 sono le navi e man man diventano -1 e controllo semplicemente se accanto alle cordinate ci sono -1 o 1
Ma su questo sono molto confuso, se le navi fossero state di dimensione 1 sarebbe stata una cavolata,
ma se ad es. supponiamo di colpire una nave al centro qual'e' la condizione che dovrei applicare per vedere se la nave e' finita? dovrei fare una serie di funzioni verifica nave 4 nave 3 nave 2 ecc?
Scusate se sono stato niubbo ma sono all'inizio.