Problema con l'analisi del problema

di il
1 risposte

Problema con l'analisi del problema

Ciao ragazzi,
ho un problema: non so analizzare un problema. Mi spiego meglio... in passato ho imparato a programmare in C ( anche se non nel modo in cui avrei dovuto). Quando dovevo risolvere un problema io partivo dalla codifica, e qualche volta facevo lo pseudocodice. Ora voglio fare le cose per bene (con il C++), ma a a causa della cattiva abitutdine, ora mi trovo in difficoltà: mi sono accorto che non so fare la prima fase della risoluzione di un problema: analizzarlo. Ho trovato l'algoritmo molto utile.
Solo che prima ancora di fare l'algoritmo, a scuola sono abiutato a scrivere una tabella in cui sono presenti il Nome, il tipo, l'uso(I/O) e la descrizione di ogni variabile. Ho notato che come metodo non è efficace... non mi trovo proprio. Voi che mi consigliate ?

1 Risposte

• Re: Problema con l'analisi del problema

Io per la programmazione a oggetti:
    1) suddivido ogni sotto problema e lo "assegno" a una classe (es gestione io/memoria, connessione, ecc)
    2)definisco l'interfaccia necessaria
    3)in un grafico definisco l'utilizzo di ogni classe (es http://developer.android.com/images/appwidgets/appwidget_collections.png
    4)implemento le classi
    5)descrivo in modo preciso input,output e "a cosa serve?" di ogni metodo e variabile statica

Ho studiato solo come autodidatta e ti rispondo come tale, ma con questo metodo mi sono sempre trovato bene
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte