Per quanto riguarda i comandi del tipo:
blacklight@wintermute ~]$ gcc -I/usr/include/gc -o noleak noleak.c
-lgc
valgono solo per Unix?
Si.
gcc è GNU scritto da R.Stallman e fondatore della Free Software Foundation nonchè artefice della più diffusa licenza di software libero alias GPL (GNU General Public License).
E' incluso nelle varie distribuzioni Linux (GNU Linux) come compilatore ufficiale, mentre nei sistemi Apple OS X è parte di Xcode.
Se lavori in Windows lo puoi usare installando Cygwin, che è un porting per GNU Linux e BSD, oppure MinGW, o meglio decidere di non usarlo scegliendo tra i tanti compilatori nativi in commercio forniti anche di IDE, dove il discorso degli oggetti, librerie e header vengono aggiunti nelle sezioni del progetto in modo più intuitivo e forse meno complicato.
Nei sistemi *nix based TUTTO viene fatto da shell, anzi potrei dirti che molti utilizzatori volontariamente non utilizzano la parte grafica o addirittura non la installano affatto.
Assurdo? Forse, ma pensa ad un server che deve semplicemente connettere tramite servizi i vari host di rete e comprendi il motivo.
E per Windows? Dove trovo il terminale?
Il terminale di Windows esiste nel contesto limitato del DOS (ma forse si è evoluto?!). Mi sembra che si chiami CMD.EXE ma altro non so dirti.
Poi ogni volta che apro il file guidac.pdf dice che è impossibile estrarre il font incorporato 'Courier10PitchBT-Roman'.
Non so. Io non ho mai avuto problemi su migliaia di PDF archiviati sia in Linux che in OS X.