Problema bubble sort

di il
7 risposte

Problema bubble sort

Salve sono nuovo nel mondo della programmazione e sperimentando ho riscontrato questo problema ovvero quello che il mio codice non rispetta quello che mi aspetto.In poche parole il bubble sort non mi mette in ordine l'array di interi da me inseriti.Funziona solo quando ci sono di una sola posizione i numeri piu piccoli. Esempio inserisco 4 3 7 9 8 mi stampa a video in ordine crescente e decrescente nel modo giusto,mentre quando inserisco 99 7 56 33 22 mi stampa in modo crescente 7 56 33 22 99 e in decrescente 99 22 33 56 7

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#define n 5

int main()
{
int array[n];
int x=0;
int y=0;
int i=0;
int j=0;
int temp;
printf("inserire %d valori interi\n",n);
while(i<n)
{
	printf("%d di valore\n",i);
    scanf("%d",&array[i]);
	i++;
}
while(x<n-1)
{
	while(y<n-1)
	{
		if (array[y]>array[y+1])
		{
			temp=array[y];
			array[y]=array[y+1];
			array[y+1]=temp;
		}
		y++;
	}
x++;
}
printf("\nvettori crescenti\n");
while(j<n)
{
printf(" %4d ",array[j]);
j++;
}
int t;
t=n-1;
printf("\nvettori decrescenti\n");
while(t>=0)
{
printf(" %4d ",array[t]);
t--;
}

7 Risposte

• Re: Problema bubble sort

Usa i for, altrimenti ti dimentichi di inizializzare i cicli come hai fatto

Weierstrass ha scritto:

Usa i for, altrimenti ti dimentichi di inizializzare i cicli come hai fatto
    in che senso non ho inizializzato i cicli?

Nell'unico senso possibile. Quanto vale y la seconda volta che entri nel secondo while annidato?

Weierstrass ha scritto:

Nell'unico senso possibile. Quanto vale y la seconda volta che entri nel secondo while annidato?
    credo che la y valga 1 perchè è stata dichiarata all'inizio del main

La seconda volta che entri nel while, non la seconda iterazione del ciclo...

Ovvero dopo

x++;

quanto vale y quando ricomincia il while interno?

Aokiji