Problema assegnamento vettore di puntatori a struct

di il
9 risposte

Problema assegnamento vettore di puntatori a struct

Ciao a tutti!,il titolo è un pò lungo ma esprime grosso modo il mio problema,in pratica devo realizzare un programma che,dato un certo allevamento di..maiali... prenda le informazioni dei maialini che vi risiedono e dapprima stampi le loro informazioni così come sono,poi in ordine di data di nascita,peso,nome ecc.. Vi mostro solo la funzione per ordinare le date che è quella un pò più articolata secondo me,non metto tutto il codice solo quello della funzione interessata(più una di appoggio)

#define N 100

typedef struct{
        int giorno;
        int mese;
        int anno;
        }Data;
typedef struct{
        char nome[20];
        float peso;
        Data annonascita;
        float popolarita;
        }Maialino;
typedef struct{
        Maialino pigs[N];
        int num_maialini;
        }Allevamento;

/*->CONFRONTO INTERI<-*/        
int confronta(int a,int b)
{
    printf("ciao c");
     if(a>b)
     {
            printf("bau");
            return 1;
     }
     if(a<b)
     {
            return -1;
     }
     if(a==b)
     {
             return 0;
     }
}

/*->ORDINA DATE<-*/
void ordina_data(int num_maialini,Maialino *ord_data[N],Allevamento &citta)     
{                                                     
   int i,j,result;                                          

for(i=0;i<num_maialini-1;i++)
   {
        for(j=0;j=num_maialini-1;j++)
        {
                                     result=confronta(citta.pigs[i].annonascita.anno,citta.pigs[j+1].annonascita.anno);
                                     switch(result){
                                                    case 1:
                                                           *ord_data[i]=citta.pigs[j+1];
                                                           break;

case -1:
                                                           printf("ciao e");
                                                           *ord_data[i]=citta.pigs[i];
                                                           printf("ciao f");
                                                           break;
                                                    case 0:
                                                                                                                                                                                                                 result=confronta(citta.pigs[i].annonascita.mese,citta.pigs[j+1].annonascita.mese);
                                                           break;

switch(result){
                                                                          case 1:
                                                                                  break;    
                                                                          case -1:
                                                                                  break;
                                                                          case 0:
                                                                                  result=confronta(citta.pigs[i].annonascita.giorno,citta.pigs[j+1].annonascita.giorno);
                                                                                  break;

switch(result){
                                                                                                 case 1:
                                                                                                         break;                                                                                                       
                                                                                                 case -1:
                                                                                                         break;
                                                                                                 case 0:
                                                                                                         break;
                                                                                                }
                                                                        }
                                                    }            

}                       
   }                                             
}
Il problema principale è nella funzione ordina_data appunto,si ferma al primo switch tra "ciao e" e "ciao f" stampa cioè solo "ciao e" dopo di che esce il messaggio di windows "il programma ha smesso di funzionare"
La logica dello switch è abbastanza semplice, gli si mandano i primi due valori,cerca il più piccolo e *ord_data[] dovrebbe puntare al più piccolo, se l'anno di nascita è lo stesso allora confronta i mesi e così via.....

Grazie mille,spero non sia troppo incasinata come scrittura.

9 Risposte

• Re: Problema assegnamento vettore di puntatori a struct

Se fa una solo printf allora il problema è in

*ord_data=citta.pigs;

Sei sicuro sia corretto?

Intendi quell'assegnamento? io credo di no anche se dal punto di vista estetico mi sembrava credibile.I dati ho provato a stamparli e sono attribuiti correttamente,penso che sia proprio quel particolare assegnamento che manda tutto a farsi friggere,tralasciando comunque che ho dovuto passare gli indirizzi alla funzione in un modo stranissimo(stranissimo paragonandomi al libro di testo),ovvero:

ordina_data(BG.num_maialini,ord_data,BG);//chiamata

void ordina_data(int num_maialini,Maialino *ord_data[N],Allevamento &citta)

notate che BG l'ho scritto così com'è,mentre il testo dice di scriverlo con l'asterisco già qui la cosa mi preoccupa,però nelle altre funzioni sembra funzionare...

E' difficile seguirti anche in

"forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=2899434"

...

Purtroppo una risposta mi serve,se da una parte non risponde nessuno devo provare altrove altrimenti son fregato

Il fatto è che finché ti rispondono da un lato non dovresti scrivere dall'altro ...

A parte il fatto che questa sezione è dedicata a C# .NET ... non a C++ ... un bel po' di confusione ...

C++? il c++ non è quello con le cin cout e via dicendo?purtroppo notando un salto di 30 visite ho capito che nessuno avrebbe mai risposto

Satiro ha scritto:

c++? il c++ non è quello con le cin cout e via dicendo?purtroppo notando un salto di 30 visite ho capito che nessuno avrebbe mai risposto
    C/C++ è trattato in altra sezione ... qui si tratta il C#

Spostato, stai più attento la prossima volta

Grazie mille,scusate ma allora ho completamente frainteso quello che ho postato io è C ma non C# giusto?XD
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte