Problema allocazione dinamica lista

di il
5 risposte

Problema allocazione dinamica lista

Buonasera,
in primis ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio nel forum. Sono uno studente al primo anno di università e richiedo disperatamente il vostro aiuto perchè è più di un'ora che cerco di capire cosa c'è di sbagliato nel mio codice .
Sto facendo un esercizio in cui sostanzialmente viene richiesta la possibilità di aggiungere elementi ad una lista attraverso un menù iniziale. Il fatto è che ho creato un'apposita funzione aggiungi_elementi che sembra andare per i primi 3..4..o 7 elementi dopo di che mi dà errore di allocazione, in modo casuale. Non capisco perchè ad un'esecuzione mi aggiunge 5 elementi e a quella successiva mi restituisce errore dopo soli 2 elementi.
Lascio qui sotto il codice nel caso qualcuno avesse voglia di dargli un occhio . Grazie!

#include<stdio.h>
#include<string.h>
#include<stdlib.h>

struct giocatore{
    char* username;
    int punteggio;
    struct giocatore* next;
};
typedef struct giocatore nodo;
typedef struct giocatore* lista;

void aggiungi_giocatore(lista head){
    lista elem;
    elem=(lista)malloc(sizeof(nodo));
    if(elem==NULL){
        printf("\nErrore di allocazione");
    }else{
        printf("\nInserire username: ");
        scanf("%s", elem->username);
        elem->punteggio=0;
        elem->next=NULL;
        if(head==NULL){
            head=elem;
        }else{
            nodo* aux=head;
            while(aux->next!=NULL){
                aux=aux->next;
            }
            aux->next=elem;
        }
    }
}

int main(){
    int a;
    lista head;
    head=NULL;

do{
        scanf("%d", &a);
        switch(a){
            case 1:
                aggiungi_giocatore(head);
                break;
        }
    }while(a!=0);

return 0;
}

5 Risposte

• Re: Problema allocazione dinamica lista

Al di la di tutto, io vedo un grave problema

In sede di inserimento tu fai una scanf di elem->username