Problema algoritmo colour map

di il
4 risposte

Problema algoritmo colour map

Salve a tutti!

..un nuovo difficile algoritmo da affrontare..tanto per cambiare..

..In pratica questa volta devo trovare una soluzione per fare in modo che, dato un numero casuale n di regioni geografiche, ognuno di queste sia colorata con un colore diverso rispetto alle regioni con cui essa confina (il numero dei colori deve essere maggiore o uguale a 4..)..io ho letto qualcosa su internet, e a quanto ho appreso mi sembra di aver capito che per risolvere questo problema bisogna utilizzare un grafo, o un grafo planale, giusto?

..mi dareste una mano a ragionare per trovare una soluzione a questo problema??

..se qualcosa, nella spiegazione dell'esercizio non vi è chiara, non esitate a chiedermi lumi..

4 Risposte

• Re: Problema algoritmo colour map

Ma non hai niente da fare che ti metti a fare ste cose difficili?
    leggi quà
    http://www.dharwadker.org/vertex_coloring

Hai ragione skynet, ma ti assicuro che non le faccio per piacere personale..ne farei volentieri a meno..

..comunque il link che mi hai dato è assolutamente pertinente..ma l'algoritmo sembra complicatissimo..poi in inglese lo è ancora di più..!

Eppure quello è l'algoritmo che dovrai implementare, quindi studia il codice lascia stare la spiegazione. Esiste il traduttore di google per quello.

Si, questo in C++..ma per intanto potrei anche cominciare a trovare una soluzione valida, anche solo logicamente per poi esporla oralmente..anche perchè quell'algoritmo pensa sia molto difficile io riesca a comprenderlo...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte