Problema accesso file

di il
4 risposte

Problema accesso file

Salve a tutti ,
avrei bisogno di un consiglio.
Mio padre ha bisogno di fare un lavoro che fatto a mano è assurdamente lungo e tedioso.
Si tratta di accedere ad una cartella di file excel, uno alla volta, copiare una stringa di una cella, con essa effettuare una ricerca in una cartella contenente file pdf, aprire il file trovato, copiare da esso un'altra stringa, e scriverla infine nel file excel di partenza.
Ora, vorrei dargli una mano scrivendo un programma che lo faccia in automatico, ma non ricordo quasi più nulla di C avendolo studiacchiato anni fa.
Secondo voi, volendolo rispolverare solo per questa piccola sfida:

1) è il linguaggio adatto? (C++?)

2) realisticamente, quanto pensate ci possa mettere? (sì. ovviamente dipende da quanto sono bue )

3) avete delle risorse on-line da consigliarmi per chi ha bisogno dell'ultra essenziale?

Grazie mille e buon anno a tutti!

4 Risposte

• Re: Problema accesso file

No, il C++ non è la migliore scelta.

E' meglio operare con C# o VB.NET. Per leggere/scrivere su excel non dovresti avere grossi problemi (naturalmente dovrai informarti/studiare su come fare) ma per il file pdf dipende dal tipo. Se le informazioni che cerchi non sono di tipo testo (magari sono all'interno di immagini) sarà impossibile. In caso contrario dovrai comunque utilizzare una libreria di terze parti per accedere al pdf come iTextPdf.

Insomma, non è banale soprattutto se non conosci gli strumenti.

Grazi mille oregon.
    La stringa da copiare nel file pdf è semplicemente un testo, quindi almeno lì siamo nell'ordinario.

Sigh, pensavo avrei potuto rimettermi in paro in poco tempo...
    grazie ancora!

La stringa da copiare DAL file pdf (avevi detto prima che leggi la stringa ...). In ogni caso non dipende dal fatto di essere una stringa ma di come è fatto il file pdf su cui operi.

Sì, pardon, ho scritto male.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte