Prima compilazione

di il
15 risposte

Prima compilazione

Ciao a tutti una piccola curisità
sono alle prime armi e ho appena finito di compilare il mio primo progammino se così possiamo chiamarlo

ho usato
lcc-win32 con il seguente codice

#include <stdio.h>

main()

{

printf("cazzo dici\n");

}

fin qui tutto bene

faccio compiler e execute il programma viene eseguito ecco output a video:

15 Risposte

• Re: Prima compilazione

Ciao,

Il motivo della warning è che non hai specificato né il tipo di ritorno, né i parametri per la main...

Visto che la funzione è sempre quella (MSVC ad esempio accetta anche void main(void), altri non sono così elastici), il compilatore la digerisce senza troppi problemi, ma ti ricorda che per una qualsiasi altra funzione saresti intoppato in un errore, o comunque ti avvisa che stai effettuando un'operazione poco pulita.

Per default il valore di ritorno di una funzione è int. Se hai una funzione che non restituisce valori è sempre opportuno che il tipo di ritorno sia void... in tal modo se provi ad usarla in un'assegnazione ottieni giustamente un errore.

Per eliminare la warning, in questo caso, utilizza una:
    void main(void)
    Oppure una tra:
    int main(void)
    int main(int,char**)
    int main(int argc,char** argv)

Gli ultimi due casi sono il sistema ANSI standard, ma dovrai in ogni caso ritornare un valore al termine (basta un return 0; se poi non ti interessa).

Ciaociao

bottomap ha scritto:

Ciao,

Il motivo della warning è che non hai specificato né il tipo di ritorno, né i parametri per la main...

Visto che la funzione è sempre quella (MSVC ad esempio accetta anche void main(void), altri non sono così elastici), il compilatore la digerisce senza troppi problemi, ma ti ricorda che per una qualsiasi altra funzione saresti intoppato in un errore, o comunque ti avvisa che stai effettuando un'operazione poco pulita.