Potreste spiegarmi come risolvere questo esercizio?

di il
9 risposte

Potreste spiegarmi come risolvere questo esercizio?

Salve a tutti,
premetto che la programmazione in linguaggio C è arabo per me ma sono al primo anno di Scienze Farmaceutiche Applicate e la prossima settimana dovrei sostenere una prova d'esonero d'informatica. Ora vi invio un esercizio fornito dal prof.:
A <--- 7; B <--- 6; C <--- A;
if (C==6) then A <--- B x C; else A <--- C x C;
if (C==7) then A <--- 0; else B <--- 0;
Quanto valgono A,B,C?

Potreste aiutarmi??? mi servirebbe capire tutti i passaggi che portano alla soluzione (es. cosa significa A<---7??).........grazie mille.

9 Risposte

• Re: Potreste spiegarmi come risolvere questo esercizio?

X <---- n
    sta per "assegnare alla variabile X il valore n"
    if ( X==Y ) then
    sta per "se il valore della variabile X è uguale al valore della variabile Y eseguo queste istruzioni, salto il blocco else e continuo"
    else
    altrimenti eseguo quest'altre e vado avanti.

Caro Paolovox, ti ringrazio per la spiegazione.......ho capito come risolvere questo esercizio, per me è una grande conquista.......ce ne sarebbero altri (4) forniti dal prof. e mi interesserebbe capire quali sono i vari passaggi per la risoluzione di questi esercizi. Posso approfittare della vostra pazienza ancora un po'? mi sarebbe di grande utilità. Ringrazio tutti voi.

Certo domanda pure.

Sentitamente ringrazio......

ecco gli esercizi forniti dal Prof.:
    Es. 2
    Scrivere un programma che, dato un vettore di 10 interi, calcoli la quantità di numeri pari che vi si trovano

Es. 3
    Scrivere un programma che inserisca, in un vettore di 10 interi, 10 numeri consecutivi partendo da un numero k specificato

Es. 5
    Scrivere un programma che dati due vettori A[10] e B[10] di lunghezza 10, già contenenti due sequenze di interi, riempia un nuovo vettore C[10] inserendo nelle singole posizioni il massimo fra i valori che A e B hanno nelle posizioni corrispondenti.
    Esempio:
    A è 2 5 4 2 6 7 9 7 5 0
    B è 4 6 7 8 9 2 1 3 4 7
    C deve risultare
    4 6 7 8 9 7 9 7 5 7

Es. 6
    dato un vettore A[10] che contiene 5 numeri pari e 5 dispari in un ordine qualunque, e due vettori P[5] e D[5], copiare in P i numeri pari che si trovano in A, ed in D i numeri dispari

Es. 7
    int A[10];
    for K=1 to 10 { A[K] <-- 1 }
    for J=1 to 10 step 1 { for K=1 to J-1 step 1 { A[K] <-- A[K] + A[J] } }
    Scrivete i valori del vettore A dopo l'esecuzione del programma

mi rendo conto di aver postato troppi esercizi ma mi sarebbe di enorme aiuto capire i passaggi che portano alla loro soluzione........grazie ancora paolovox per la tua disponibilità e chiunque altro voglia aiutarmi.

Però così si fa solo confusione ...

Nel forum si affronta un problema per volta, un problema per discussione con titolo e spiegazione adeguata.

E comunque, a differenza del primo, questi sono esercizi di programmazione che devi svolgere tu.

Chiedo scusa, non volevo creare alcuna confusione ne tanto meno che gli esercizi venissero svolti al posto mio. Vorrei solo capire e conoscere i passaggi che portano alla soluzione di questi esercizi. Le indicazioni fornite ad esempio da paolovox mi hanno dato la possibilità di risolvere da solo l'esercizio. Mi consigli di inserire un esercizio alla volta? Accetto consigli. Grazie.

E' tutto spiegato nel regolamento, capisco che chi "è nuovo del forum" possa avere problemi nell'uso, ma è sufficiente leggerlo prima.

In ogni caso, il fatto è che il primo problema (su cui hai avuto indicazioni) è di tipo completamente diverso dagli altri tre. E' propedeutico alla soluzione degli altri, ma gli altri presuppongono una preparazione di base del linguaggio.

Sai cosa è il main? Sai scrivere uno scheletro di programma C? Queste sono nozioni fondamentali per aprire un discorso su questi esercizi.

Prova a creare un thread per ogni esercizio e se ne parla, fermo restando che quelle cognizioni di base le devi possedere perché tu possa utilizzare gli aiuti che verranno forniti.

Caro Oregon, ti chiedo scusa. Ho letto il regolamento, dovevo farlo prima, soprattutto i punti relativi ad aiuti per esami scolastici e per la "pappa pronta"......non era mia intenzione violare il regolamento. Volevo solo precisare che non volevo la soluzione di questi esercizi ma capire solo come risolverli. Ho cercato di capirci qualcosa, scaricando qualunque dispensa che ho trovato in rete ma, ahimè, con scarso successo.
    Grazie ancora a voi tutti.

emanuele marra ha scritto:

ti chiedo scusa.
    Non devi chiedermi scusa .... io ti ho solo detto come funziona qui ...

Non è detto che in altri posti ti facciano gli esercizi ....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte