Posizione carattere su stringa

di il
8 risposte

Posizione carattere su stringa

Ciao volevo capire quale fosse la funzione o se ci fosse un metodo per trovare la posizione di un determinato carattere all'interno della striga. perchè con la funzione strpos, trova solamente la prima posizione del carattere cercato e nessun' altra.

8 Risposte

• Re: Posizione carattere su stringa

Ciao, di quale funzione strpos() stai parlando? Se guardi qui http://stackoverflow.com/questions/2091825/strpos-in-c-how-does-it-work alla fne c'è una versione che forse fa quello di cui hai bisogno

Grazie per la risposta. non ho comunque trovato nulla forse perchè non mi sono spiegato bene. vorrei capire se esiste una funzione o una scrittura per far leggere da una stringa es:"mamma" e far stampare a video le 3 posizioni della lettera 'm'.

Ma vuoi "cercare" dentro la stringa un carattere o sai quale carattere devi visualizzare (il terzo, il quarto)?

Io chiedo all'utente quale carattere vuole cercare nella stringa vorrei che gli indicasse in quali posizioni si trova

Allora ti basta un ciclo for, con un indice che usi per confrontare ogni carattere della stringa ...

Capito. io ho trovato nei miei vecchi appunti dell'università questo costrutto, ma funziona solo con la ricera della prima posizione.
    int posizione(char *parole, char *search){
        //dichiarazioni
        int i,j,n,l;

//inizializzazioni
        l = strlen(search);
        n = strlen(parole)-l+1;

//calcoli
        for(i=0;i<n;i++){
            for(j=0;j<l&&search[j]==parole[i+j];j++);
                    if(j==l)

return i;
        }
        return -1;
    }

Se cerchi caratteri nella stringa ti basta un solo for, non due.

Ad esempio se cerchi una 'm' passandola come

char search

devi confrontare nella for

if(word == search) ... (allora visualizza i)

Grazie mille, poi provo!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte