Popolazione

di il
8 risposte

Popolazione

Buongiorno a tutti,volevo chiedervi aiuto su un programma C che dice:l'accrescimento della popolazione umana è guidato da una semplice legge matematica:l'incremento della popolazione tra un anno e il successivo è dato dal prodotto di una costante (il tasso di accrescimento della popolazione. Realizzare l'algoritmo che consenta di simulare anno per anno i valori della dimensione della popolazione. Realizzare l'algoritmo che consenta di simulare anno per anno i valori della dimensione della popolazione a partire da:
-l'anno iniziale della simulazione;
-il valore della dimensione iniziale della popolazione;
-il valore del tasso di accrescimento;
-l'anno finale della simulazione.
I miei dubbi sono:
- se la tassa di accrescimento sia da definire come costante o se si deve fare una funzione per inserirla da tastiera;
-se per fare il calcolo dell'incremento della popolazione si devono inserire da input le dimensioni iniziali della popolazione per ciascun anno, dato che quando vengono inseriti l'anno iniziale e l'anno finale si devono considerare gli anni che ci sono tra questi, e poi farne la media di essi per calcolarne successivamente il prodotto.

#include<iostream>

#define TASSO_ACCRESCIMENTO 5

using namespace std;

int inserisci();

int inserisci_dimensione();

int anno_finale();

int main() {

inserisci();

inserisci_dimensione();

anno_finale();

system("Pause");

}

int inserisci() {

int anno_iniziale;

cout << "Inserisci anno" << endl;

cin >> anno_iniziale;

return anno_iniziale;

}

int inserisci_dimensione() {

int dimensioni_iniziali;

cout << "Inserisci dimensioni anno inziale" << endl;

cin >> dimensioni_iniziali;

return dimensioni_iniziali;
}

int anno_finale() {

int anno_finale;

cout << "Inserisci anno finale"<<endl;

cin >> anno_finale;

return anno_finale;
}

8 Risposte

• Re: Popolazione

Innanzitutto quel codice non è certamente un tentativo di risoluzione... potevi anche evitare di postarlo!

Detto ciò non hai nessuna idea di come risolvere il problema?
    Quali sono i dati necessari per calcolare la stima della popolazione dell'anno successivo rispetto a quella dell'anno corrente?

Nippolo ha scritto:

Innanzitutto quel codice non è certamente un tentativo di risoluzione... potevi anche evitare di postarlo!

Detto ciò non hai nessuna idea di come risolvere il problema?
    Quali sono i dati necessari per calcolare la stima della popolazione dell'anno successivo rispetto a quella dell'anno corrente?
    I dati per calcolare la stima della popolazione dell’anno successivo rispetto a quella dell’anno corrente sono numero di nascite,morti,immigrazioni ed emigrazioni

Dimentichi i rimpatri!

Scherzi a parte, una volta che conosci il tasso di accrescimento e la popolazione attuale del 2019, come calcoli la popolazione del 2020?

Nippolo ha scritto:

Dimentichi i rimpatri!

Scherzi a parte, una volta che conosci il tasso di accrescimento e la popolazione attuale del 2019, come calcoli la popolazione del 2020?
    Non so la tassa di accrescimento dice che è una costante(teoricamente la dovrei definire io),ma cercando su internet ho trovato una formula esempio il numero degli ( individui del 2019-numero degli individui del 2018)/il numero degli abitanti del 2018 moltiplicato al(2019-2018).Questo risulato è in percentuale,la fonte da cui ho preso questa formula è Wikipedia,ci ho riflettuto perché nel testo non mi dice di definire la tassa di crescita,ma di trovarla.Un’altro problema è il numero della popolazione finale non so come ricavarla.Inanzitutto per sapere quanti tengo in considerazione basta fare anno finale-anno iniziale esempio 2018-2015 sono tre anni che considero,ciò vuol dire che dovrò trovare le dimensioni per ogni anno oppure definirlo io,quello che penso io è che servirebbe un ciclo do while perché non sappiamo gli anni che vogliamo considerare,altro dubbio secondo te si può fare nella funzione inserisci:inserire sia l’anno iniziale che la popolazione iniziale,perché anche se sono cose diverse riguardano sempre la popolazione iniziale.Insomma ti ho detto dubbi e qualche certezza che ho su questo programma.Scusa se ho mandato quel programma,ma con molti dubbi...non sapevo come continuare,se puoi potresti rispondere a quello che ho scritto in questo posto,sulle mie idee.

Io la farei molto più semplice:

pop(anno_successivo) = pop(anno_corrente) * tasso_crescita

dove il tasso di crescita è da considerarsi noto e ovviamente anche la popolazione attuale.

Questa è la mia interpretazione della traccia, che fra l'altro credo sia anche incompleta...
    Buongiorno a tutti,volevo chiedervi aiuto su un programma C che dice:l'accrescimento della popolazione umana è guidato da una semplice legge matematica:l'incremento della popolazione tra un anno e il successivo è dato dal prodotto di una costante (il tasso di accrescimento della popolazione.
    Prodotto di una costante per cosa? Dove viene chiusa quella parentesi tonda?

Nippolo ha scritto:

Io la farei molto più semplice:

pop(anno_successivo) = pop(anno_corrente) * tasso_crescita

dove il tasso di crescita è da considerarsi noto e ovviamente anche la popolazione attuale.

Questa è la mia interpretazione della traccia, che fra l'altro credo sia anche incompleta...
    Buongiorno a tutti,volevo chiedervi aiuto su un programma C che dice:l'accrescimento della popolazione umana è guidato da una

semplice legge matematica:l'incremento della popolazione tra un anno e il successivo è dato dal prodotto di una costante (il tasso di accrescimento della popolazione.
    Prodotto di una costante per cosa? Dove viene chiusa quella parentesi tonda?
    Nippolo se puoi,mi rispondi al messaggio di prima riguardo dubbi e certezze e darmi conforme o dire che non sei d’accordo spiegandomi il perché

Ti ho già risposto, non saprei cosa aggiungere... dai pochi dati in mio possesso e considerando che si tratta di un esercizio di programmazione e non di demografia, opterei per la semplice soluzione che ho prospettato nel mio precedente post.

Se tu invece hai un'idea diversa, spiegaci bene la formula che vuoi implementare e le difficoltà che incontri nel farlo!

P.S.
    Attendo ancora la traccia completa, in quanto risulta evidente che in quella da te riportata mancano dei pezzi!

Nippolo ha scritto:

Ti ho già risposto, non saprei cosa aggiungere... dai pochi dati in mio possesso e considerando che si tratta di un esercizio di programmazione e non di demografia, opterei per la semplice soluzione che ho prospettato nel mio precedente post.

Se tu invece hai un'idea diversa, spiegaci bene la formula che vuoi implementare e le difficoltà che incontri nel farlo!

P.S.
    Attendo ancora la traccia completa, in quanto risulta evidente che in quella da te riportata mancano dei pezzi!

Grazie mille,alla fine sono riuscito a risolvere il programma.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte