Popolare albero da file in linguaggio C

di il
3 risposte

Popolare albero da file in linguaggio C

Buongiorno a tutti,
dopo anni ho ripreso in mano il linguaggio C ma ho difficoltà su cose basilari come appunto l'acquisizione da file di input per popolare un albero.

Il file di input è veramente basic:

Valore Dato1 Dato2
1250 1,5 9,8
1350 0,6 7,5
2560 5,9 0,9

Dato 1 e 2 sono numeri reali. Valore dovrebbe rappresentare una data e orario tipo 2019230509, ma non credo sia rilevante.

Il file deve essere gestito direttamente all'interno del programma, cioè dichiarare la variabile di tipo standard puntatore a file, cioè FILE *nome_file; Sono a conoscenza delle funzioni basilari come fopen per la lettura, fscanf per leggere i dati da file e ovviamente la fclose per la chiusura. Ricordo anche i vari controlli in caso di problemi (come se il tentativo di apertura fallisce e restituisce NULL e va gestito).

Solo che tra lacune in teoria di alberi (non sono nemmeno sicuro che tipo di albero necessito, se binario di ricerca o addirittura binario RB) e il linguaggio C, mi sento proprio bloccato nell'acquisizione da file per la popolazione dell'albero.

Se avete dispense, articoli, suggerimenti di qualsiasi tipo, ve ne sarei infinitamente grata. Grazie!

3 Risposte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte