Un piccolo studente che ha bisogno di una grande mano...

di il
51 risposte

Un piccolo studente che ha bisogno di una grande mano...

Ciao a tutti, sono uno studente di Chimica. (sì, a Chimica si studia programmazione? Neanche io lo sapevo...)
Tra un mesetto ho l'esame di programmazione C++ e diciamo che in queste vacanze sto studiando, forse tantissimo questa materia...
Sostanzialmente ho qualche problemino con ricerca lineare, binaria e bubblesort (array), puntatori, capire quando utilizzare il passaggio per riferimento/puntatore invece che per valore per quanto riguarda le funzioni... sostanzialmente ci vuole pratica.
Ho stampato più dispense, oltre quella fornita dal corso, per imparare.
Reputo che non si possa imparare a programmare da un giorno all'altro, per cui vorrei chiedervi ogni tanto una mano se possibile qui, proponendo qualche quesito da cui non riesco a uscirne fuori.

" Scrivere un programma che legga in input una matrice di interi e un array di interi e valuti se l’array è contenuto nella matrice (cioè se è un sotto-array di almeno una riga della matrice). "
Di questo sostanzialmente non capisco la traccia

//

" Carica da tastiera un array di n elementi e lo stampa invertendo i suoi elementi. "
Sostanzialmente so creare un array e inserire elementi (for) ma stamparli invertiti, è un po' strano.. forse un for al contrario?

Es:
// Carica da tastiera un array di n elementi e lo stampa invertendo i suoi elementi.
#include <iostream>
using namespace std;

int main ()
{
int N;
cout << "Inserisci la dimensione dell'array: ";
cin >> N;
int a [N];
cout << "Gli elementi dell'array sono: " << endl;
for (int i = 0; i < N; i++)
{
cin >> a ;
}
cout << "Gli elementi rovesciati dell'array sono invece: " << endl;
for (int j = N; j >= 0; j--)
{
cout << a[j] << endl;
}
return 0;
}

Diciamo che in cout mi stampa uno zero di troppo

51 Risposte

• Re: Un piccolo studente che ha bisogno di una grande mano...