Piccolo problema da principiante.

di il
11 risposte

Piccolo problema da principiante.

Salve, sono un ragazzo e sto cercando di imparare il linguaggio c, ma sono ancora alle prime armi.
Mentre mi esercito scrivendo i miei "imbarazzanti" programmini mi capita di imbattermi in alcuni problemi, ad esempio scrivendo un programma che riceve in input alcuni numeri interi se inserisco un carattere incombo in errori non fatali cioè il programma risolve il problema a modo suo e con dati ricavati dal carattere! A questo punto la mia domanda è questa:
Come faccio ad evitare questo errore? Magari semplicemente visualizzando in output "per favore inserire un numero valido"

Grazie in anticipo.

11 Risposte

• Re: Piccolo problema da principiante.

olivitosal ha scritto:

Salve, sono un ragazzo e sto cercando di imparare il linguaggio c, ma sono ancora alle prime armi.
    Mentre mi esercito scrivendo i miei "imbarazzanti" programmini mi capita di imbattermi in alcuni problemi, ad esempio scrivendo un programma che riceve in input alcuni numeri interi se inserisco un carattere incombo in errori non fatali cioè il programma risolve il problema a modo suo e con dati ricavati dal carattere! A questo punto la mia domanda è questa:
    Come faccio ad evitare questo errore? Magari semplicemente visualizzando in output "per favore inserire un numero valido"

Grazie in anticipo.
    Se sai sicuramente che quel dato che deve essere inserito da un'utente è un numero dichiari la variabile con "int",poi non c'è numero valido e uno non valido,potresti spiegarmi meglio il problema?

Wolt ha scritto:

olivitosal ha scritto:

Grazie in anticipo.
    Se sai sicuramente che quel dato che deve essere inserito da un'utente è un numero dichiari la variabile con "int",poi non c'è numero valido e uno non valido,potresti spiegarmi meglio il problema?