PATTERN c

di il
3 risposte

PATTERN c

Ciao a tutti.. sto cercando di risolvere un programma in C dove devo stampare la stringa data in input con un pattern specifico..

es: la stringa da stampare è "ciao come" e la stampa deve avvenire nel modo seguente

c - - - - - m -
- i - - - o - e
- - a - c - - -
- - - o - - - -

insomma su righe differenti fino a che non si raggiunge la 4° riga.. il problema è che non riesco a fare i vari for per eseguire la stampa giusta..

Qualcuno riesce ad aiutarmi? o a darmi qualche dritta?

grazie mille in anticipo ..

3 Risposte

• Re: PATTERN c

Ma tu cosa hai pensato di fare? Nessuna idea? Non mi pare possibile ...

Si.. in realtà ho provato varie soluzioni ma il problema principale non è tanto il codice.. ma come impostare il problema..

io pensavo (dato che alla fine è una matrice di altezza 4 e lunghezza quanto è lunga la stringa) di controllare quando l'indice di riga arrivava a 4 per poi tornare su..

for(i=0;i<4;i++)
    {
       for(j=0;j<len;j++)
       {
           if(i==j)
             printf("carattere");
          else
           printf(" - ");
       }

}

questo però fa in modo di stamparmi "ciao" in modo esatto.. il problema è tornare su poi..

Un'idea per risolvere ...

Prova a usare gli indici della matrice iniziando da (0,0) e inserendo una lettera in ogni elemento cambiando le coordinate come si faceva con il gioco "pong" (per i più vecchi ...) considerando i bordi inferiore e superiore ...

Controlla quanti spazi ci sono tra le varie lettere ...

Un'altra idea ... (ma è meglio la prima)

prova con la stringa

essere o non essere

e prova a prevedere in quale riga andrà ogni lettera ...

Per la prima riga ... nessuno spazio all'inizio, poi una lettera, cinque spazi, una lettera ...
    Per la seconda riga ... all'inizio uno spazio, poi una lettera, uno spazio, una lettera, tre spazi ...

P.S. Hai ignorato gli spazi della frase o anche gli spazi devono essere considerati ?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte