Buongiorno a tutti,
sono all'inizio di un progetto un po' complesso: devo creare un editor di testo che permetta di prendere appunti scientifici in modo efficiente sfruttando una sintassi, ideata da un altro membro del progetto, che si basa su dei tag. Il concetto alla fine è quello dell'HTML ma con dei tag molto più veloci da scrivere in modo che un utente possa scrivere un po' di tutto in modo molto rapido.
Ho avuto un idea un po' bizzarra che mi permetterebbe di convertire in tempo reale il testo scritto mediante questo linguaggio particolare in XML, il quale verrebbe poi parsato da un parser ( magari sfruttando una libreria già fatta ) e mostrato in una scheda diversa da quella in cui si sta scrivendo.
Dato che ogni tag del mio linguaggio avrà un corrispettivo in XML, pensavo di creare una Classe per ogni tag, la quale abbia le proprietà necessarie a contenere il testo, tutti i vari parametri ed in più due metodi: il primo che permette di inserire il testo (preso dall'utente) ed il secondo che ritorni una stringa formattata in XML.
Fatte queste classi volevo creare una lista di puntatori che mi permettesse di creare nella pratica un DOM dinamico, così da fare in modo che ogni volta che un tag viene completato dall'utente venga istanziato dal programma un oggetto e che poi questo venga aggiunto nella corretta posizione della lista, oppure venga eliminato ogni volta che l'utente cancella un tag.
La domanda alla fine è: Secondo voi questo sistema può funzionare oppure richiede troppe risorse? ho il dubbio che richieda molte risorse in termini di ram e di CPU per gestire tutto il sistema ad oggetti magari per un file abbastanza grande. Voi che ne dite?