Parametri formali IN C

di il
5 risposte

Parametri formali IN C

Salve ragazzi sono un ragazzo universitario al primo anno di informattica e tra meno di 10 giorni ho un esame riguarod la programmazione in C e sono abbastanza rovinato...
Allora come prima cosa che non mi quadra sono i parametri formali...
#include <stdio.h>

int fact ( int n)
{ int p;
p=1;
while (n>0) p*=n--;
return p;
}
main(){
int x, y;
x=3;
y=fact(x);
}

In questo programma il compilatore(codeblock) restituisce 6...quello che non ho capito è perchè il valore n è uguale al valore di x ossia 3....
SE qualcuno potrebbe spendere 2 parole riguardo i parametri formale mi sarebbe davvero d aiuto...

5 Risposte

• Re: Parametri formali IN C

Se tra meno di 10 giorni hai un esame e stai ancora a cercare di studiare del materiale che dovresti avere già studiato (tra libro del corso e appunti del professore), allora, sinceramente, sei messo maluccio.

In secondo luogo, se cerchi con google "parametri formali" del C, trovi un mondo di risultati e quelli che ti si potrebbero suggerire, come questo

http://www.ateneonline.it/hyperbook/c_book/C0708.ht

potresti trovarli da solo.

Sisi lo so di esser messo male ma fortunatamente molti argomenti non ci saranno nel esame...comunque perchè il valore n è uguale al valore di x cioè 3? A studiarli li ho studiati è sol oche non li ho capiti

Il parametro serve proprio a passare i valori usati durante la chiamata della funzione.

Il valore di x, in quel momento 3, viene passato alla funzione tramite il nome del corrispondente parametro. E' per questo che trovi il valore di x in n.

Ma c'è tutto nel documento che ti ho linkato ... se solo lo leggessi ...

vincsemp ha scritto:

while (n>0) p*=n--;
    E visto che sei nelle peste, oltre che' alle prime armi, fai sparire l'espressione 'p*=n--'

Tu dirai: perche'?

Perche' se non sei gia' uno smanettone, stai facendo indigestione di concetti, da mal di testa!

Fino a che non acquisisci la giusta sensibilita', devi eseguire un'operazione alla volta ed evita come la lebbra qualunque accrocchio che non sia cristallino.

Stai tranquillo, nemmeno i programmatori con 10 anni di esperienza scriverebbero 'p*=n--'.

In assoluto, la prima cosa per un programmatore e' la chiarezza del codice, non la sua compattezza.

Sara' affaracci del compilatore compattarlo.

Oregon grazie mille domani faccio 24 ore di studio nos top e leggo tutto...
    migliorabile: sisi lo so infatti quel esercizio non l'ho scritto io ma l'avevo copiato da una guida di un prof....comunque grazie a tutti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte