ANDPRI ha scritto:
Veramente non sono stato su nessun forum di lamer, ma su wikipedia, dove tra l'altro c'è pure scritto che non è un metodo efficiente
Altra cosa da apprendere subito: wikipedia, specialmente quella italiana, è peggio di un covo di lamer. E' un ottimo modo per prendere delle cantonate pazzesche, non esiste alcun controllo o revisione sulle voci da parte di esperti, chiunque può scrivere qualsiasi cosa.
L'informatica è una scienza e come tale si studia sui migliori libri, come hanno fatto tutti i professionisti. Per documentarsi online occorrono anticorpi grossi come salmoni e capacità di selezione delle fonti che oggi si arriva a sviluppare seriamente solo dopo la laurea e/o durante la tesi di secondo livello.
Ti è già stato spiegato in vari modi che il crivello è comunque
molto più efficiente dei metodi di fattorizzazione naif che conosci, che sono in assoluto
il peggior approccio possibile al problema su una architettura mainstream. Dunque è enormemente meglio della "soluzione" di OP e della tua. I crivelli additivi funzionano in O(N), gli algoritmi naive sono quadratici per ben che vada, non c'è proprio alcun confronto possibile. Lo si può dimostrare con quattro righe di conti usando l'algebra operazionale, ma tutto ciò purtroppo per te è arabo: puoi sempre studiare e cercare di capire il codice e le spiegazioni del thread che ti è stato indicato, notevolmente più serio e approfondito di wikipedia. Con un minimo di sforzo, anche se ciò esula totalmente da questo thread, i banali crivelli si possono ottimizzare in maniera notevole, come
questo. Con buona pace degli asini di wikipedia, posto che comunque è ovvio e arcinoto che esistono metodi anche più efficienti per operazioni specifiche, come i test di primalità. In fondo, il crivello serve a creare una volta sola una tabella di primi, quindi in teoria potrebbe impiegare anche un paio di settimane. In realtà, qualsiasi versione minimamente ben implementata è sicuramente molto più efficiente dei 25 secondi riportati da OP, e ciò si può banalmente misurare, anche se si è totalmente all'oscuro del concetto di complessità big-O.
Poi volendo possiamo anche parlare del test di primalità AKS o di quello di Rabin-Miller, ambedue ben al di là della portata del presente thread. Il problema rimangono sempre i limiti della tua preparazione e della tua capacità di comprensione, nonché le fonti inaffidabili delle quali credi di poterti avvalere per addirittura "discutere" con qualcuno enormemente più preparato di te che sta pazientemente cercando di farti capire qualcosa di importante.
Dunque, smetti di insistere e di abusare della mia tolleranza: la questione è evidentemente al di là delle tue competenze attuali e sperare di venirne a capo leggendo quattro fregnacce su wikipedia serve solo a peggiorare la tua posizione di torto, sconfinando ormai nella mancanza di rispetto.