Nuovo

di il
1 risposte

Nuovo

Ciao Volevo Sapere come iniziare per programare video giochi 3d, ho letto in giro di iniziare con vc++ secondo voi quali altri programmi si possono imparare? ma cè un elenco?
Ciao Grazie a tutti

PEGASO1977

1 Risposte

  • Re: Nuovo

    Ciao,

    Innanzitutto è bene avere basi molto solide del linguaggio che vuoi utilizzare... il C++ è in genere la scelta migliore per i videogiochi 3d... non è però un linguaggio che puoi approfondire in poco tempo.

    Dopo aver studiato il più approfonditamente possibile le basi del linguaggio (non dico saperlo come l'ave maria, ma poco ci manca) dovrai scegliere un qualche tipo di framework grafico. E'bene spesso anche avere una buona conoscenza della programmazione win32 (API).

    I due principali framework su piattaforma win32 sono OpenGL e DirectX... entrambi prevedono una buona conoscenza della matematica applicata agli spazi 3d e non sono semplicissimi da imparare ad usare. Le possibilità però sono limitate solo dalla potenza della scheda grafica.

    In alternativa, sempre con C++, esistono numerosi framework 3d (uno per tutti il famosissimo Irrlicht) che si appoggiano su DX o OGL e cercano di rendere la programmazione del gioco più svelta ed agevole. Anche in questo caso le basi matematiche del 3d sono indispensabili.

    Per il resto, tra i 'linguaggi' alternativi c'è il buon BlitzBasic... una sorta di basic arricchito dalle buone potenzialità che ti permette di scrivere giochi 3d.

    Non conosco le potenzialità di altri tool per giochi (più che altro non so se riescono a fare 3d), ad ogni modo ci sono oggetti come TGF (The Games Factory) e numerosi altri che permettono la stesura di giochi in linguaggi intermedi (script-like).

    Ciaociao

    Venite a visitarci qui: http://www.bottomap.co
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte