Nuovo nel mondo C++

di il
6 risposte

Nuovo nel mondo C++

Ciao a tutti, mi chiamo ARTEM, da poco mi sono iscritto al corso di informatica (4 anno), siccome non ho mai studiato Informatica (ho studiato Odontotecnica e preso la Maturità), ma cmq non sono nuovo nel mondo dell'informatica, cioè, ho anche lavorato in un negozio, dove riparavo, formattavo e assemblavo i pc, conosco anche l'HTML, il problema x me adesso è il linguaggio C++, che io non ho mai studiato (NEMMENO x curiosità, l'html l'ho imparato x curiosità), quindi voglio chiedere a voi, se mi potete consigliare in che modo posso impararlo questo linguaggio, perché i miei compagni già sanno programmare diverse cose, ma io, non so nemmeno la struttura di un programma C++.
Grazie aspetto i vostri suggerimenti, ciao

6 Risposte

• Re: Nuovo nel mondo C++

Anche io ho cominciato "per curiosità" anche se prima programmavo in fortran quindi
    non partivo proprio da zero. ho comprato questo testo che è abbastanza chiaro e secondo me
    va bene anche per i neofiti

http://www.apogeonline.com/libri/88-7303-670-8/sched

ultrasound91 ha scritto:

potresti partire da qua : http://www.programmiamo.altervista.org/C/vc.htm
    Grazie

ivanob ha scritto:

anche io ho cominciato "per curiosità" anche se prima programmavo in fortran quindi
    non partivo proprio da zero. ho comprato questo testo che è abbastanza chiaro e secondo me
    va bene anche per i neofiti

http://www.apogeonline.com/libri/88-7303-670-8/sched
    Adesso vedo, grazie mille

ultrasound91 ha scritto:

il libro indicato è stato il testo usato nella mia università per l'esame di fondamenti di informatica.
    è ottimo, se seguito sequenzialmente e se alla fine di ogni capitolo si svolgono tutti gli esercizi.
    Ok, adesso proviamo. Grazie x la risposta

Allora, ho questo programma:

//Passwd
    #include <iostream>
    #include <windows.h>

using std::cin;
    using std::cout;
    using std::endl;

int main()
    {
    system("COLOR 0A");

int pass;
    int Counter=0;
    for(Counter=0; Counter<3; Counter--)
    {

cout<<"Inserisci la PASSWORD di sicurezza (solo cifre da 0 a 9)...:\n"<<endl;
    cin>>pass;
    for(int x=0; x<5; x++)
    {
    cout << "\nControllo PASSWORD in corso...";
    _sleep(100);
    Beep(440, 100);
    }
    if (pass!=12345)

{
    cout<<"\n\nAccesso negato...\n"<<endl;
    }
    else break;
    }

cout<<"\n\nAccesso concesso...\n"<<endl;

int scelta;
    cout<<"1) PASSWORD di sicurezza minima:\n"<<endl;
    cout<<"2) PASSWORD di sicurezza media:\n"<<endl;
    cout<<"3) PASSWORD di sicurezza massima:\n"<<endl;
    cin>>scelta;

if (scelta==1) cout<<"PASSWORD di sicurezza minima: 0123456789\n"<<endl;
    else if (scelta==2) cout<<"PASSWORD di sicurezza media: 11111\n"<<endl;
    else if (scelta==3) cout<<"PASSWORD di sicurezza massima: 12345\n"<<endl;
    else cout<<"\nScegli un numero da 1 a 3...\n"<<endl;

system("pause");
    return 0;
    }
    Come posso inserire password non solo cifre ma anche lettere (A-Z)?
    Come posso far sì, che il programma una volta finito (quando mi mostra le passwd) non esca, appare la classica scritta "premere un tasto x continuare...", vorrei che iniziasse la sua esecuzione da capo, qualcuno mi può aiutare? Grazie mille

Come posso inserire password non solo cifre ma anche lettere (A-Z)?
    devi caricare una stringa; per il confronto puoi utilizzare strcmp()
    vedi
    Come posso far sì, che il programma una volta finito (quando mi mostra le passwd) non esca, appare la classica scritta "premere un tasto x continuare...", vorrei che iniziasse la sua esecuzione da capo, qualcuno mi può aiutare?
    Basta che tutta la procedura la inserisci all'interno di un ciclo while() e alla fine aggiungi la stampa di questa segnalazione, l'attesa della pressione di un carattere e l'uscita dal ciclo se il carattere è un carattere specifico (ad esempio ESC).

Ragazzi, come ho detto prima, sono nuovo in c++, mi potete fare un grande favore? Aggiustatemi il codice, perché io non lo so come devo fare... Grazie

Non ti scoraggiare .. se vuoi puoi farcela da solo con tutti i suggerimenti che ti sono stati dati ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte