Nuova in C, problemi con i puntatori

di il
3 risposte

Nuova in C, problemi con i puntatori

Salve a tutti,
Sono nuova nel forum ma anche nuova apprendista del linguaggio c, ultimamente ho letto diversi libri al riguardo ma continuo a non comprendere al 100% la funzione malloc, e quando usarla
Qualcuno di voi potrebbe spiegarmi le sue potenzialità in poche parole?

e..seconda domanda, riguardante i puntatori
Vorrei utilizzarli per richiamare delle funzioni che ho creato in precedenza fuori dal main
non ho ben capito la loro sintassi qualcuno potrebbe spiegarmela con qualche esempio?

Ringrazio in anticipo le risposte, forse per voi sono cose assolutamente banali ma per chi come me è alle prime armi è davvero un masso insuperabile

Saluti Iris

3 Risposte

• Re: Nuova in C, problemi con i puntatori

Sono due domande troppo generiche ... dovresti essere più precisa su cosa non comprendi effettivamente.

La malloc alloca memoria e restituisce il puntatore alla memoria allocata (cosa non ti è chiaro) ...

Sui puntatori .... non ho capito la questione delle "funzioni fuori dal main" ... (una funzione non può stare dentro al main che è, a sua volta, una funzione ...)

Volevo creare un menu tramite uno switch case
    dove ad esempio nel caso 1 mi chieda di aggiungere dei voti
    e nel caso 2 li visualizzi

Solo che se li creo in 2 case break diversi
    ponendomi nel punto 2 non visualizzo i dati del caso 1

se invece metto tutto nel caso 1 riesco a visualizzare il tutto.
    pensavo che fosse utile un puntatore che dal caso 1 punti al caso due, ma questo tutto in "teoria" in pratica non saprei come fare, e forse sto anche dicendo una fesseria.

per quanto riguarda la malloc ho capito cosa è, ma non capisco l'utilità cioè dove viene usata di solito e per cosa?

Probabilmente la confusione e i dubbi che hai dipendono dalla mancanza delle basi "generali" sul C e sulle caratteristiche di un sistema informatico.

La malloc si usa quando devi utilizzare a runtime una certa quantità di memoria e devi chiederla al sistema per le necessità del tuo programma. Come saprai, i programmi utilizzano la memoria ma questa non è infinita.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte