Salve ha tutti, sto sviluppando un piccolo programma che necesitta l'utilizzo di un numero casuale scelto da una scala di numeri da 0 a 9.
In pratica il mio programma inizia con un ciclo while:
bool y=false
while(y==false){
...
...
y=(equazione)
}
Quindi, ciò che deve fare, è provare tutti i valori possibili in modo da rendere vera l'equazione.
Ho già letto che sarebbe opportuno utilizzare il comando rand(), ma ho anche notato che dopo una decina di esecuzioni seleziona sempre gli stessi numeri.
Così ho provato il comando srand() per inizializzare ogni volta la scelta dei numeri casuali (da quanto ho capito) basandosi sul tempo in secondi trascosrso dal 1/1/1970.
Da quanto vedo il metodo funziona, ma comunque ripete lo stesso numero per 1s (che concide con una trentina di esecuzioni) e vorrei scegliesse un numero diverso ad ogni esecuzioni. Consigli?
In secondo luogo, poichè ho 4 incognite e devo scegliere un valore casuale differente per ognuna, posso fare in modo di "escludere" il valore scelto per la prima incognita nella scelta del valore casuale per la seconda?
Per esempio, se nel primo rand()%10 viene scelto il numero 7, posso fare in modo che nel secondo rand() esso attinga il valore casuale da una scala che va da 0 a 9, ma sprovvista del numero 7?