Numeri primi C

di il
6 risposte

Numeri primi C

Salve a tutti. Sto studiando le funzioni non ricorsive in C, ma mi sono bloccato con questo esercizio:
Si scriva un programma C che definisce una funzione:
int next_prime(int last);
che restituisce il numero primo immediatamente successivo a last.

Si utilizzi inoltre la seguente funzione main() per testarne il
funzionamento:
int main(void) {
int number;
int c;
int p = 2;
printf ("Quanti numeri primi vuoi stampare? ");
scanf ("%d”, &number);
for (c = 0; c < number; c++) {
printf("%d\n", p );
p = next_prime( p );
}
}
In pratica devo creare una funzione partendo da due verifichi quali sono i numeri primi successivi (a seconda di che valore ho assegnato a number).
Ho provato innumerevoli strade ma non riesco proprio sono bloccato.
Di solito non mi piace ricevere le cose già fatte ma questa volta proprio non so cosa fare!

Grazie a tutti

6 Risposte

• Re: Numeri primi C

No, nulla di fatto ... prova a dare tu una soluzione, non è possibile non avere un'idea di partenza.

Grazie per la simpatia e la disponibilità

Disponibile lo sono stato in quanto sono stato l'unico a risponderti (senza neanche un grazie, ma non importa).

Simpatico o no, vorrei capire come fai a capirlo ... mah ... forse se aggiungo una faccina lo divento?

Piuttosto, hai provato "innumerevoli" strade. Ne vuoi proporre una e si comincia a discutere di qualcosa di concreto, o no?

E' ovvio che per PRIMA cosa devi implementare una funzioncina che ti dica se un certo numero (INTERO) e' un primo oppure no.

C'e' una STUPIDISSIMA, che piu' stupida di cosi' non si puo'
    C'e' una soluzione BANALE, molto stupida.
    Una un'attimino piu' intelligente, ma ancora semplice da implementare.
    Poi ci sono aloritmi decisamente efficienti ed intelligenti, se il numero e' particolarmente grosso. Ma al momento questi algoritmi non ti servono.

Quindi, inizia a RAGIONARE su che che cosa vuol dire NUMERO PRIMO e come potresti implementarlo.

Se non lo sai scrivere in C, descrivilo a parole, in una forma che sia applcicabile ad un ipotetico sistema MECCANICO.
    Poi passerai al codice C

Ho iniziato da poco a programmare ma mi sento scemo per incagliarmi in programmi banali

Scusate se sono stato impulsivo nella risposta
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte