Novizio e utilità dei puntatori

di il
5 risposte

Novizio e utilità dei puntatori

Premessa: vengo dal mondo del PHP e studiare il C++ è un bell'ostacolo.

Per fortuna non ho trovato molte difficoltà nel capire la nuova sintassi. L'unica problematica è sui puntatori.

Ho cercato qui sul forum qualche altro thread che parlasse dell'argomento, ma non ho trovato nulla.

Più che altro in giro per il web ho solo trovato la spiegazione teorica dei puntatori, ma non un caso reale del loro utilizzo.

Ho preso come esempio ****, dove praticamente coi puntatori si scambiano i valori delle variabili; però se l'intento era quello di scambiare i valori di due variabili, perché bisogna ricorrere ai puntatori anziché usare proprio le variabili stesse?

Spero mi possiate aiutare, almeno con un caso d'uso che mi permetta di capirne l'utilità, grazie.

5 Risposte

• Re: Novizio e utilità dei puntatori

Ho scritto una serie di articoli in merito che forse ti potrebbero essere utili. Ti linko il primo:

In tutti i libri esistono esempi d'uso dei puntatori con la teoria.

Il web é stracolmo di esempi di uso dei puntatori ed è impossibile non trovarne

Non sono necessarie videolezioni di base ... né sono permessi link del genere

Vabbuò comunque rilevo un certo numero di imprecisioni, in quell'articolo, che è un pochino platform-oriented, comunque dignitoso per un approccio elementare.

comunque è un argomento supertrito e non mancano testi di ogni livello.

+m2+ ha scritto:

Vabbuò comunque rilevo un certo numero di imprecisioni, in quell'articolo, che è un pochino platform-oriented, comunque dignitoso per un approccio elementare.

Quali imprecisioni?

jfet ha scritto:

+m2+ ha scritto:

Quali imprecisioni?
    errore di segmentazione è per chi ha la memoria segmentata (intel essenzialmente)
    poi non tutte le architetture sono big (o little) endian
    mò guardo beautiful, perdona se non leggo più attentamente
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte