Notificazione valore su pagina web

di il
3 risposte

Notificazione valore su pagina web

Salve, sono uno studente alle prime armi con mondo della programmazione e volevo provare a dare vita ad un idea che ho in testa... ve la provo a spiegare sperando qualcuno possa aiutarmi.
Vorrei creare un automatismo capace di notificarmi nel momento in cui su una data pagina web sia presente un certo valore. Spiego meglio. Ho una pagina web con un elenco di numeri (percentuali) che variano ogni X secondi, supponiamo 30 secondi per semplicità. Voglio che il mio "automatismo", che io ho pensato come estensione di google chrome, possa refreshare la pagina ogni X secondi e mandare una notifica nel momento in cui si presentasse sulla pagina web un certo valore percentuale maggiore di Y (non ho pensato a come, ma mi piacerebbe desktop)

Qualcuno può dirmi o comunque indirizzarmi su come dovrei secondo lui agire? Conosco solo c e qualcosa di Java. Come ho detto sono alle prime armi ma vorrei sfruttare questa mia idea per smanettarci come un pazzo

3 Risposte

• Re: Notificazione valore su pagina web

Ci sono tanti modi quante le teste dei programmatori.

Una pagina web, a meno di non essere in realta un semplice file testo, e' un oggetto decisamente complesso, anche se SEMBRA semplice perche' cosi' sembra la sua rappresentazione grafica generata dal browser.

In mancanza di informazioni, il tuo approccio e' quello di voler guidare una Bugatti Veyron non sapendo nemmeno andare in triciclo.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Bugatti_Veyro

Qualunque approccio tu voglia utilizzare, richiede una buona capacita' di programmazione.

Te tocca studia': javascript, html, css, http, xml, api di chrome,
    giusto per iniziare.

Come ti ho detto, voglio imparare e smanettarci dietro
    Ovvio che devo studiare, altrimenti probabilmente non avrei neanche chiesto consigli qua, seppur questi fossero generalissimi. Non pretendo di fare qualcosa di spettacolare ma volevo giusto 2 dritte a grandissimissime linee. Per iniziare a leggere dati da una pagina web ed elaborarli cosa mi consigli?

Che quello che vuoi fare è banale, se la pagina non cambia.
    ti basta cercare nel testo (perché è un file di testo) i tag univoci in prossimità del valore che vuoi.
    tempo di programmazione : 5 minuti
    15 con la parte web.

Essenzialmente devi fare un wget della pagina, ottenendo il testo html, e parsarlo fregandotene di fare una decodifica dom. Basta manipolazione di stringhe (questa sconosciuta).
    Essendo una pagina non hai problemi di efficienza puoi usare multiple scansioni rozze e lente per qualche millisecondi di elaborazione.
    Insomma banalità.
    puoi farcela con un po' di 'olio di gomito'
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte