Non capisco cosa chiede di fare questo esercizio

di il
7 risposte

Non capisco cosa chiede di fare questo esercizio

Buonasera, scusate nn capisco questo testo e in particolare cosa devo stampare...
Testo:
Scrivere un programma che prende in input tre numeri reali, a, b e c e stampa le radici dell’equazione di secondo grado
ax2 + bx + c. Attenzione alle radici immaginarie.
[SUGGERIMENTO: Radice di x: sqrt(x); aggiungere in testa al file: #include <cmath> ]

7 Risposte

• Re: Non capisco cosa chiede di fare questo esercizio

Non è evidente?
    Ti chiede di trovare le soluzioni (a parte il caso banale a == 0)

prendendo a, b e c dal terminale

Cosa non capisci? La parte matematica ti è nota?

Ora dopo che me lo avete spiegato ho capito... avevo un vuoto perchè non toccavo matematica da mesi ma comunque ora mi è chiaro tutto...

Poi mi ha anche confuso la radice di x perchè non capivo che valore dovesse avere ... ma sotto la radice non c'è x in realtà perchè c'è b al quadrato - 4ac, scusate l' italiano...

....
    le radici dell’equazione di secondo grado
    ...
    vabbè la DAD .... ma la richiesta è inequivocabile se l'argomento è stato trattato a lezione.

Oltre ai libri, avete la fortuna dell'immensa mole di dati di internet , dove non ci sono solo frivolezze.

Per esempio i primi nomi che mi vengono in mente
    Khan accademy
    Elia Bombardelli

... e chi sa quanti altri che trattano di matematica ... e forse anche meglio del prof;

ed il tutto gratis e comodamente dal divano di casa

Scusate l'OT

SupermanPC ma che stai dicendo?

[B]"Radice di un'equazione
    Si dice radice di un'equazione ogni numero che è soluzione dell'equazione stessa, cioè ogni numero che, sostituito all'incognita, rende l'equazione un'uguaglianza vera."

Che x non stia sotto radice non c'entra nulla.
    Ti serve riprendere le nozioni base di matematica prima di tutto.

SuperManPC ha scritto:

Poi mi ha anche confuso la radice di x perchè non capivo che valore dovesse avere ...
    se parli di questo:

[SUGGERIMENTO: Radice di x: sqrt(x); aggiungere in testa al file: #include <cmath> ]

lo hanno messo solo per farti sapere che devi usare la funzione sqrt nei calcoli.

P.S.
    nota che hanno scritto anche : Attenzione alle radici immaginarie

... ricordatelo quando proverai il programma che farai con un'equazione tipo x^2 + 4 = 0

HTH
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte