Moltiplicazione errata in C++

di il
10 risposte

Moltiplicazione errata in C++

Ciao a tutti, sono un utente alle primissime armi nel programmare in C++, come vedrete anche dal quesito stupido.. Sto cercando di fare un semplicissimo programma che mi calcoli l'area di un rettangolo inserendo le due costanti. Ho scritto questo codice
/*programma per calcolo dell'area di un rettangolo*/
#include <iostream>

int b;
	int h;
	int area;

int main()
{
	b='1';
	h='1';
    std::cout << "L'area ha come valore "; 
	std::cout << b*h; "\n";

return (0);
	}
il programma me lo da giusto, però aprendo il file da dos mi da come risultato dell'operazione 2401, ma 1*1 beh..
Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo

10 Risposte

• Re: Moltiplicazione errata in C++

Probabilmente è perché assegni male il valore alle variabili... Gli apici vanno utilizzati per i caratteri.

http://www.cplusplus.com/doc/tutorial/operators

Comunque, generalmente non è una buona cosa utilizzare delle variabili globali quindi puoi dichiarare tutto quanto nel main visto che devi utilizzarle solo lì

Se scrivi

b='1';

alla variabile viene assegnato il valore ASCII del carattere 1 che è 49. Quando fai la moltiplicazione in realtà esegui 49x49 ovvero 2401

Bisogna assegnare il valore numerico, ovvero

b=1;
    h=1;

Esatto, come hanno detto gli altri, devi evitare di mettere il numero tra apici. Quindi lascia solo così:
    b=1;
    h=1;

Ah, sotto la libreria "iostream" scrivi:
    using namespace std;
    in questo modo puoi mettere direttamente "cout", e "cin" omettendo "std::".

Ok, ho provato come mi avete detto voi e funziona! Strano, però.. Il libro che uso mi diceva di mettere i numeri fra gli apici singoli!

Che libro ?

Programmare in C++ di Steve Oualline, la seconda edizione

Sì ... ma in quale pagina, in quale parte del libro hai letto una cosa del genere?

Ero convinto di averti risposto, ops!! Le primissime pagine, dove inizia a spiegare le espressione semplici.

oregon ha scritto:

Sì ... ma in quale pagina, in quale parte del libro hai letto una cosa del genere?

Veramente non lo trovo da nessuna parte ... e non precisando la pagina (che so, 38, 39 ...) né cosa esattamente c'è scritto, non so cosa pensare ...

Per me nessun autore di libri sul linguaggio C può scrivere certe fesserie e non credo neanche che lo abbia fatto questo autore.

Hai ragione tu, ho riguardato il libro con calma e non trovo alcun riferimento, sarà stata la stanchezza!! Grazie per l'aiuto!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte