Modalità Debug Visual Studio 2017

di il
9 risposte

Modalità Debug Visual Studio 2017

Buongiorno, ho un dubbio su come avviare un programma in C da Visual Studio 2017 in Modalità Debug. Se lo avvio senza debug, il programma funziona senza intoppi, ma quando uso il debug si chiude subito la schermata del programma e come output di debug mi da tante volte "Impossibile trovare o aprire il file PDB", non permettendomi di vedere durante l'esecuzione il valore delle variabili, ecc... Come posso risolvere?
Grazie in anticipo per le risposte!

9 Risposte

• Re: Modalità Debug Visual Studio 2017

Dacci maggiori informazioni: che tipo di programma hai creato, un semplice programma console? quanti sorgenti C stai compilando? Uno solo? Fai uso di librerie esterne, intendo librerie statiche lib o dinamiche dll?
    Se si tratta di un progetto semplice ti suggerirei di ricrearlo da zero, probabilmente hai cambiato qualcosa che impedisce la creazione del file PDB necessario al debug.

Ho fatto "Creazione guidata applicazione desktop di windows", e sto compilando un unico sorgente. Nel codice ho incluso le librerie <stdio.h> e <stdlib.h>

Provando anche in altri codici dello stesso tipo mi da sempre lo stesso errore

Riesci a postare i messaggi che ottieni nella finestra di output?

'Compito 12 (codici e numeri).exe' (Win32): caricamento di 'D:\Projects Visual Studio\Compito 12 (codici e numeri)\Debug\Compito 12 (codici e numeri).exe' completato. Simboli caricati.
    'Compito 12 (codici e numeri).exe' (Win32): caricamento di 'C:\Windows\SysWOW64\ntdll.dll' completato. Impossibile trovare o aprire il file PDB.
    'Compito 12 (codici e numeri).exe' (Win32): caricamento di 'C:\Windows\SysWOW64\kernel32.dll' completato. Impossibile trovare o aprire il file PDB.
    'Compito 12 (codici e numeri).exe' (Win32): caricamento di 'C:\Windows\SysWOW64\KernelBase.dll' completato. Impossibile trovare o aprire il file PDB.
    'Compito 12 (codici e numeri).exe' (Win32): caricamento di 'C:\Windows\SysWOW64\vcruntime140d.dll' completato. Impossibile trovare o aprire il file PDB.
    'Compito 12 (codici e numeri).exe' (Win32): caricamento di 'C:\Windows\SysWOW64\ucrtbased.dll' completato. Impossibile trovare o aprire il file PDB.
    'Compito 12 (codici e numeri).exe' (Win32): caricamento di 'C:\Windows\SysWOW64\api-ms-win-core-localization-l1-2-0.dll' completato. Impossibile trovare o aprire il file PDB.
    'Compito 12 (codici e numeri).exe' (Win32): caricamento di 'C:\Windows\SysWOW64\api-ms-win-core-processthreads-l1-1-1.dll' completato. Impossibile trovare o aprire il file PDB.
    'Compito 12 (codici e numeri).exe' (Win32): caricamento di 'C:\Windows\SysWOW64\api-ms-win-core-file-l1-2-0.dll' completato. Impossibile trovare o aprire il file PDB.
    'Compito 12 (codici e numeri).exe' (Win32): caricamento di 'C:\Windows\SysWOW64\api-ms-win-core-timezone-l1-1-0.dll' completato. Impossibile trovare o aprire il file PDB.
    'Compito 12 (codici e numeri).exe' (Win32): caricamento di 'C:\Windows\SysWOW64\api-ms-win-core-file-l2-1-0.dll' completato. Impossibile trovare o aprire il file PDB.
    'Compito 12 (codici e numeri).exe' (Win32): caricamento di 'C:\Windows\SysWOW64\api-ms-win-core-synch-l1-2-0.dll' completato. Impossibile trovare o aprire il file PDB.
    Il programma '[6052] Compito 12 (codici e numeri).exe' è terminato con il codice 0 (0x0).

Prima di tutto un consiglio: evita come la peste di inserire degli spazi nei nomi di files e anche nei nomi di directory. Piazzando il tuo progetto in una cartella senza spazi e dando un nome al progetto e all'exe senza spazi potrebbe già da solo risolvere il tuo problema.
    Comunque da quello che vedo nell'output, l'indicazione relativa al file PDB è relativa a dll di sistema che difficilmente credo tu voglia debuggare. Quindi: dopo aver sistemato la questione degli spazi, prova a mettere un breakpoint su WinMain() e avvia il debugger...

I messaggi relativi ai pdb si possono tranquillamente ignorare, ma non è che più semplicemente serve un progetto console invece che gui?

Come si fa questo breakpoint?

Segui il tutorial su vs2010 di Skynet, il post in evidenza nella sezione c/c++
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte