Mischiare un array???

di il
3 risposte

Mischiare un array???

Salve vorrei sapere se in c è possibile mischiare un array??e come si può fare???
dovrei assegnare a ogni regione (sono 20) un numero casuale da 1 a 20...ma non può essere assegnato lo stesso numero a più regioni...per poi riuscire a stampare "nome regione ha il numero"...esempio "la sicilia ha il numero 3"...aiutatemi grazieeee non so proprio come fare...

3 Risposte

• Re: Mischiare un array???

marta90 ha scritto:

salve vorrei sapere se in c è possibile mischiare un array??
    Precisa meglio cosa intendi per mischiare

marta90 ha scritto:

dovrei assegnare a ogni regione (sono 20) un numero casuale da 1 a 20...
    Si potrebbe utilizzare un array di strutture

Saluti,
    Max

Posso stampare da un enumerazione come questa il nome che corrisponde a ogni numero intero:
    typedef enum {valle_d_aosta, piemonte, liguria, friuli_venezia_giulia, sardegna, marche, basilicata, calabria, lombardia,
    sicilia, toscana, umbria, molise, abruzzo, lazio, puglia, trentino_alto_adige, campania, veneto, emilia_romagna}REGIONE;

per esempio ho una variabile i che vale 1, al posto di 1
    (printf"il numero è%d", i)posso stampare "piemonte"???se si come???

marta90 ha scritto:

...
    typedef enum {valle_d_aosta, piemonte, liguria, friuli_venezia_giulia, sardegna, marche, basilicata, calabria, lombardia,
    sicilia, toscana, umbria, molise, abruzzo, lazio, puglia, trentino_alto_adige, campania, veneto, emilia_romagna}REGIONE;
    per esempio ho una variabile i che vale 1, al posto di 1
    (printf"il numero è%d", i)posso stampare "piemonte"???se si come???
    Bhe... dire proprio che è vero il contrario; 'piemonte' è una variabile.
    Se vuoi stampare "piemonte" devi definirlo come array di caratteri o meglio array di puntatori a caratteri tipo:

...
    char *regione[]={"valle_d_aosta", "piemonte", "liguria", "friuli_venezia_giulia", "sardegna", "marche", "basilicata", "calabria", "lombardia", "sicilia", "toscana", "umbria", "molise", "abruzzo", "lazio", "puglia", "trentino_alto_adige", "campania", "veneto", "emilia_romagna"};
    ...

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte