Metodo di risoluzione di un programma

di il
6 risposte

Metodo di risoluzione di un programma

Salve a tutti vorrei sapere come approcciarmi in questo problema poiche ho molte perplessità a riguardo:

Prolema
Si scriva un programma che definisca e utilizzi la struttura dati Pi adatta per gestire un elenco prenotazioni gestito da una compagnia aerea in cui il generico elemento deve contenere le seguenti informazioni:

identificativo del volo (es. AZ295)
cognome del cliente
nome del cliente
codice di prenotazione (valore di tipo intero)

IL programma deve prevedere la lettura dell elenco con tutti i dati per numero N di prenotazioni specificato dall'utente. Al termine della lettura, il programma deve prevedere la lettura di due valori K1 e K2 sempre specificati dall'utente e costruire un nuovo elenco in cui verranno copiati i dati delle prenotazioni il cui codice compreso tra K1 e K2 eliminandoli dall'elenco originale. Si stampi il contenuto del nuovo elenco. Si strutturi il programma in opportuni sottoprogrammi.

Ovviamente non voglio il codice del programma ma almeno un aiuto a livello di risoluzione Grazie in anticipo

6 Risposte

• Re: Metodo di risoluzione di un programma

In questo caso sarebbe meglio l'uso delle liste.Le conosci?
    La struttura del programma è data poi già dal testo:
    Si scriva un programma che definisca e utilizzi la struttura dati Pi adatta per gestire un elenco prenotazioni gestito da una compagnia aerea in cui il generico elemento deve contenere le seguenti informazioni:

identificativo del volo (es. AZ295)
    cognome del cliente
    nome del cliente
    codice di prenotazione (valore di tipo intero)
    Crei la struttura.
    IL programma deve prevedere la lettura dell elenco con tutti i dati per numero N di prenotazioni specificato dall'utente. Al termine della lettura, il programma deve prevedere la lettura di due valori K1 e K2 sempre specificati dall'utente
    Prima funzione,e magari la suddividi in piu funzioni generiche.
    costruire un nuovo elenco in cui verranno copiati i dati delle prenotazioni il cui codice compreso tra K1 e K2 eliminandoli dall'elenco originale
    Seconda funzione
    Si stampi il contenuto del nuovo elenco
    terza funzione

le solite cose...
    Posta piutosto il codice!

Oggi lo provo a fare e posto il codice cmq grazie per le risposte

Salve mi trovo in difficoltà sul metodo di confronto e di ricerca nell array....c'è diciamo che ho molte idee in testa confuse mi sono fermato all inserimento delle strutture qualche suggerimento grazie in anticipo
    P.S: Il codice sull inserimento delle strutture sembra corretto anche se molte persone mi dicono di usare malloc per questo tipo di esercizio ma non so cosa sia xD
    Ecco il codice :

#include <iostream>
    using namespace std;
    void leggistruct (struct volare airline[], int n );

struct volare {
    int volo;
    char cognome;
    char nome;
    int prenotazione;
    };

int main() {
    volare airline[100]; // Primo vettore
    volare flyemirates [50]; // Secondo vettore

int n;// Variabile per prenotazioni
    int k1, k2; // Variabili da cercare nell'identificazione volo

cout << "Inserisci numero delle prenotazioni:"; cin >> n;

leggistruct (airline, n);

cout << "Inserisci variabili da cercare:"; cin >> k1;
    cout << "Inserisci variabili da cercare:"; cin >> k2;

return 0;
    }

void leggistruct (volare airline[], int n ) {
    for (int i=0; i<n; i++){
    cout <<"Identificativo del volo:"; cin >> airline.volo;
    cout <<"Cognome del cliente:"; cin >> airline.cognome;
    cout <<"Nome del cliente:"; cin >> airline.nome;
    cout <<"Codice di prenotazione:"; cin >> airline.prenotazione;
    cout <<"\n";
    }
    }

Guarda se hai qualche link su cui fammi leggere questa cosa poiche il mio prof sta spiegando in questo modo e sinceramente non è che stia capendo molto se veramente facilita il lavoro preferisco studiarmi questa classe!!!!

Scusami hai Ragione!!!! Cmq università....Per le classi ho chiesto ad un amico e mi ha detto che si fanno con la programmazione a oggetti che farò nel secondo semestre....Cmq non mi farà male leggerlo XD. Una domanda ma per la ricerca posso usare quella sequenziale oppure devo ordinare prima l array e utilizzare la binaria????

IL programma deve prevedere la lettura dell elenco con tutti i dati per numero N di prenotazioni specificato dall'utente.
    Nel tuo codice questa clausula non è soddisfatta.
    Ma le liste proprio non le conosci?
    e per favore usa gli appositi tag [ c o d e ] [ / c o d e] per inserire del codice.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte