Metalinguaggi e debug

di il
5 risposte

Metalinguaggi e debug

Buona sera a tutti. Sto studiando cosa sono i metalinguaggi e a grandi linee l'EBNF. Riflettendo tra me e me mi sono posto una domanda: visto che i metalinguaggi descrivono le proprietà sintattiche e semantiche relative a un altro linguaggio o al linguaggio stesso, in un certo modo non possono essere considerati come una modalità di debug visto che descrivono appunto le proprietà di un linguaggio e quindi permetterebbero anche di individuare errori in un programma? E credo anche sia di natura sintattica e/o semantica?

Completamente sbagliato come ragionamento ?

5 Risposte

• Re: Metalinguaggi e debug

Completamente sbagliato come ragionamento !

una cosa e' l'aspetto STATICO (SINTASSI) ed una quello dinamico (ESECUZIONE)

Capisco dunque una completa idiozia.

E invece per le carte sintattiche? Vale lo stesso ragionamento? Nel senso non possono essere utilizzate per trovare errori sia essi di natura sintattica che semantica?

Il numero 237 lo puoi scrivere in decimale, come numero romano, in base 7 o 2 o 16 o 17, o in base mista, ma e' SEMPRE lo stesso oggetto con SEMPRE le STESSE proprieta'.
    Le carte sintattiche NON CAMBIANO la natura dell'oggetto che descrivono!

Ok ti ringrazio. Mi era venuto il dubbio sulle carte sintattiche leggendo questo:
    Difatti così come data una carta si è in grado di costruire una frase corretta del linguaggio, si può partendo dalla frase controllarne la correttezza ripercorrendo la carta corrispondente ed in caso negativo anche individuare la causa degli errori

Ma perché in questa sezione del forum?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte