Metalinguaggi e debug

di il
5 risposte

Metalinguaggi e debug

Buona sera a tutti. Sto studiando cosa sono i metalinguaggi e a grandi linee l'EBNF. Riflettendo tra me e me mi sono posto una domanda: visto che i metalinguaggi descrivono le proprietà sintattiche e semantiche relative a un altro linguaggio o al linguaggio stesso, in un certo modo non possono essere considerati come una modalità di debug visto che descrivono appunto le proprietà di un linguaggio e quindi permetterebbero anche di individuare errori in un programma? E credo anche sia di natura sintattica e/o semantica?

Completamente sbagliato come ragionamento ?

5 Risposte

  • Re: Metalinguaggi e debug

    Completamente sbagliato come ragionamento !

    una cosa e' l'aspetto STATICO (SINTASSI) ed una quello dinamico (ESECUZIONE)
  • Re: Metalinguaggi e debug

    Capisco dunque una completa idiozia.

    E invece per le carte sintattiche? Vale lo stesso ragionamento? Nel senso non possono essere utilizzate per trovare errori sia essi di natura sintattica che semantica?
  • Re: Metalinguaggi e debug

    Il numero 237 lo puoi scrivere in decimale, come numero romano, in base 7 o 2 o 16 o 17, o in base mista, ma e' SEMPRE lo stesso oggetto con SEMPRE le STESSE proprieta'.
    Le carte sintattiche NON CAMBIANO la natura dell'oggetto che descrivono!
  • Re: Metalinguaggi e debug

    Ok ti ringrazio. Mi era venuto il dubbio sulle carte sintattiche leggendo questo:
    Difatti così come data una carta si è in grado di costruire una frase corretta del linguaggio, si può partendo dalla frase controllarne la correttezza ripercorrendo la carta corrispondente ed in caso negativo anche individuare la causa degli errori
  • Re: Metalinguaggi e debug

    Ma perché in questa sezione del forum?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte