Menu dinamici in visual c++

di il
1 risposte

Menu dinamici in visual c++

Nel mio menu File devo poter aggiungere, togliere delle voci dinamicamente. Esempio se nella parte della configurazione del mio programma indico che avro il collegamento alla calcolatrice, ed a un programma grafico. Nel mio menu File dovrà avere la voce calcolatrice, e programma grafico. E' possibile fare questo e se si come posso fare. (Io programmo in visual c++)
Grazie per l'aiuto, che sicuramente mi darete.

Barbara

1 Risposte

• Re: Menu dinamici in visual c++

Premetto che non sviluppo con Visual C++ però ho una certa dimestichezza con ambienti RAD quindi grosso modo penso di aver capito quello che chiedi.
    Supponiamo che nel menu File tu abbia i tuoi collegamenti a Calcolatrice e ProgrammaGrafico che sin dalla fase di progettazione son settati a nascosti (Visible = False).
    Ciò ne consegue che nel form Configurazione le opzioni Calcolatrice e ProgrammaGrafico - già dalla fase di programmazione - non saranno spuntate (parlando ad esempio di controlli CheckBox).
    Quindi nel form Configurazione ci andranno le opzioni non spuntate (che puoi anche settarle come spuntate, a condizione che poi cambi il codice seguente), il bottone per applicare le modifiche (ed eventualmente scaricare il form) ed eventuali altri controlli (scelta tua).

Il codice relativo all'evento FormCreate di Configurazione dovrebbe essere:

{
    If NomeFormPrincipale->NomeMenuGrafico->Visible = True {
    CheckBoxGrafico->Checked = True }
    If NomeFormPrincipale->NomeMenuCalcolatrice->Visible = True { CheckBoxCalcolatrice->Checked = True }
    ...
    }

così quando accedi al pannello configurazione vedi già quali controlli son visibili (all'interno del menu File del FormPrincipale) o meno.

Nel codice del bottone (presente all'interno del form Configurazione) dovrai scrivere:

{
    If CheckBoxGrafico->Checked = True {
    NomeFormPrincipale->NomeMenuGrafico->Visible = True }
    Else { NomeFormPrincipale->NomeMenuGrafico->Visible = False }

If CheckBoxCalcolatrice->Checked = True {
    NomeFormPrincipale->NomeMenuCalcolatrice->Visible = True }
    Else { NomeFormPrincipale->NomeMenuCalcolatrice->Visible = False }

ScaricaFormConfigurazione
    ...
    }

Scusa se il codice non è dei migliori ma, come ho già detto, al momento non sviluppo con VC++ comunque son disponibile per qualsiasi chiarimento.

«La NOSTRA ignoranza è il LORO potere­»
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte