So cosa intendi e sto facendo il possibile per seguire quest ' ordine . Riesaminando il materiale però non c ' erano i riferimenti alle funzioni che mi hai introdotto tu e credo che per ora devo muovermi con gli strumenti in mio possesso.
Sono riuscito ad allocare un valore preciso in una matrice su richiesta dell ' utente , ma ora sono bloccato a quel punto che avevo previsto : l ' utente seleziona 1 valore da dare a una certa cella della Y colonna ora vorrei in qualche modo precludere quella cella dall ' utilizzo da parte dell ' utente , "hai già selezionato quella cella" e costringerlo a utilizzare quella inferiore . Ci sono riuscito in parte nel senso che riesco a farlo per la cella immediatamente inferiore di una stessa colonna , ma poi
o mi tocca impostare un inverosimile ciclo if else (enorme e non funzionale) oppure mi blocco.
Ho una matrice di facciamo x=4 righe e y=6colonne :
L ' utente seleziona una colonna y ad esempio la prima e il valore da lui inserito va a posizionarsi automaticamente nella cella matrice[x1][y1] , nel caso dovessere selezionare nuovamente la stessa colonna il suo valore deve impostarsi perforza nella cella [x2][y1] e così via ([x3][y1],[x4][y1]) fino a x<=4 in questo caso ovviamente . Sono riuscito , come dicevo , a implementare la soluzione per le prime 2 righe e ho tentato in più modi a cambiare il valore di X , ma se inserisco nel programma 1 sola costante questa poi avrà effetto anche su altre colonne .
Come dicevo all ' inizio non voglio implementare un ciclo for perchè l ' utente , fino a terminazione celle disponibili , deve avere la facoltà di scegliere in quale colonna inserire un determinato valore .
In parole povere voglio dire al programma :
hai scelto [x1][y1] , la prossima volta che scegli Y1 come colonna sarà tirato in causa x2 e poi x3 ecc...