Matrici e funzioni impostabili

di il
21 risposte

Matrici e funzioni impostabili

Ciao a tutti ragazzi , sono un aspirante programmatore , più aspirante che programmatore per il momento.

Ho studiato da poco gli array e so ad esempio come impostare un ciclo che chieda all ' utente di inserire 1 valore per ogni coordinata della matrice ; ma per lo sviluppo di alcuni programmi avrei bisogno data una matrice di [xRighe][yColonne] di far scegliere all ' utente la coordinata esatta dove inserire un determinato valore.

Ad esempio : "scegli una colonna" ,cin>>coordinata colonna e dato il comando la cella di quelle coordinate si riempirà di un dato valore . Ho specificato colonna perchè ad esempio vorrei limitare la scelta in alcuni casi (imposto che la riga deve essere perforza 3 e il programma , scelta la colonna dall ' utente , metterà il valore nell ' "y" slot della riga").

Spero di essere stato chiaro , a quest ' ora dopo aver sbattuto un po la testa su C++ la libreria <<italiano>> tentenna un po.

PS : non mi è chiara neanche un ' altra cosa : una volta modificata la matrice , come faccio a MEMORIZZARLA per mandarla in stampa con una funzione stampa preimpostata?

21 Risposte

• Re: Matrici e funzioni impostabili

E il problema qual è?

Cosa non sai fare di quello che hai descritto?

L'ultima domanda non l'ho capita ... l'array è già in memoria ...

oregon ha scritto:

E il problema qual è?

Cosa non sai fare di quello che hai descritto?
    Non so far scegliere all ' utente in quale coordinata mettere un determinato valore SENZA l ' implementazione di un ciclo :

invece dello scorrimento dell ' intero array e l ' inserimento di tutti i valori , vorrei che all ' utente apparisse su schermo un qualcosa del genere "Quale coordinata vuoi modificare" ? Lui seleziona la coordinata della matrice [x][y] e in quella precisa cella viene inserito un valore o il valore da lui scelto .