Ok grazie dei consigli , credo di aver risolto quell ' aspetto ma non ottengo ancora il risultato desiderato ...... io credo che sia sbagliato il settaggio del parametro for(correggimi se sbaglio però ) perchè la x che è anche indice delle righe aumenta .
Per ora fuori dal ciclo sto riuscendo ancora a far stampare i numeri che sono diversi da {-1} nel mio caso 0 alla fine della matrice(in realtà devo ancora implementarla bene nel ciclo)
int R=4,C=5;
matrice[R][C] = {0};
void ricerca()
{
cout << "inserisci la colonna desiderata "; cin >> y;
bool esiste = false;
do
{
for (x = 0; x < R;x++)
{
if (matrice[x][y - 1] ==1)
{
esiste = true;
matrice[x - 1][y - 1] ==1;
stampaMatrice(matrice);
}
}
} while ((!esiste) && (x < R ));
matrice[4][y - 1] = { 1 };
stampamatrice(matrice);
return ricerca();
}
E' un po un pastrocchio , mi occuperò di togliere la stampa di due matrici quindi impartire una condizione in cui la seconda viene stampata solo se il ciclo non da un risultato ..-.
In ogni caso non riesco proprio a stampare la matrice che voglio ... Nonostante esista un (1) proprio nella parte inferiore della matrice , il programma stampa un ' altra matrice identica e non conta l ' inserimento del [x-1] come indice .... che sia appunto errato il valore di x in tutta la funzione ?
Non far caso all ' ultima funzione in cui poi stampa la matrice la sto appunto rivedendo.