Matrice-Vettore in c++

di il
1 risposte

Matrice-Vettore in c++

Ciao a tutti, sto scrivendo un programma in c++ però mi sono un po' intoppato su una cosa. Il mio programma crea una matrice i cui elementi hanno un valore tra 0 e 2, inseriti dall'utente. per certi valori in corrispondenza di un certo indice della matrice questi vengono copiati in un vettore. Successivamente, con ordine dell'utente si modificano i valori per certi indici della matrice e io vorrei che, se il valore è riferito allo stesso indice il cui valore era stato copiato nel vettore precedentemente, venga modificato anche il valore nel vettore. Non so se ho reso l'idea, è una cosa un po' contorta.
Faccio un esempio. Io ho una matrice 10x10, con dei valori tra 0 e 2 inseriti dall'utente. Il programma chiede di inserire numero di riga e di colonna per i valori che vogliono essere modificati, ad esempio 5,4 e copia il valore in un vettore di una certa lunghezza; poi il programma chiede all'utente di inserire nuovamente riga e colonna di un valore qualsiasi che si vuole modificare nella matrice, se inserisco di nuovo 5,4 e modifico il valore vorrei che il valore venisse modificato anche nel vettore. Le due operazioni (modifica e copia nel vettore, nuova modifica) vengono fatte da due funzioni diverse. Io ho provato con i puntatori però mi viene un casino, quando compilo mi viene un errore strano dove mi si dice di usare cast ma non ho idea di come si faccia e mi sa di qualcosa che mi incasina il programma. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Magari mi sono incasinato la vita da solo, però non riesco ad uscirne.

l'obiettivo del programma è il classico gioco della battaglia navale, so che ci sono molti programmi già fatti in rete però preferisco farne uno da me. il programma in teoria funzionerebbe però non mi fa finire la partita. comunque posto le due funzioni così forse capite meglio quello che ho fatto.
void inserisci (int m[max_size][max_size],int r,int c,int k,int cg[max_size],int n) {
m[r][c] = k;
	cg[n] = m[r][c];
 }
questa è la funzione della prima modifica e copia nel vettore (r è la riga,c è la colonna,m è la matrice cioè la griglia, k è il valore dell'elemento di matrice cioè 0 se la casella è vuota 1 per le navi del primo giocatore o 2 per quelle del secondo giocatore, cg è il vettore che include le navi e n è l'indice del vettore)
void turno (int m[max_size][max_size],int k,int cg[max_size],int csg,int ctg,int cig,int cpg,int totg,int r,int c) {
if (m[r][c] == k) {
cout << " Nave Colpita! ";
	m[r][c] = 0; 
	}
	else
cout << " Colpo in Mare ";
	for (int i = 1;i<=4;i++) {
if (cg[i] == 0) {
while (csg != 0) 
csg = csg - 1;
	}
	}
for (int i = 5;i<=10;i++) {
if (cg[i] == 0) {
while (ctg != 0)
ctg = ctg - 1;
	}
}
	for (int i = 11;i<=16;i++) {
if (cg[i] == 0) {
while (cig != 0) 
cig = cig - 1;
}
	}
	for (int i = 17;i<=20;i++) {
if (cg[i] == 0) {
while (cpg != 0)
cpg = cpg - 1;
	}
}
totg = csg+ctg+cig+cpg;
 }
questa è la funzione che implementa i turni di giocho (csg,ctg,cig,cpg sono i contatori delle navi e tot è il numero totale delle navi)

nel main i turni di gioco sono implementati come segue:
while (tot1 || tot2 == 0) {
cout << " Turno del giocatore " << player1 << endl;
cout << " Inserisci le coordinate della casella da colpire " << endl;
cout << "Inserisci la riga " << endl;
cin >> r;
cout << "Inserisci la colonna " << endl;
cin >> c;
turno (griglia2,2,c2,cs2,ct2,ci2,cp2,tot2,r,c);
cout << " Turno del giocatore " << player2 << endl;
cout << " Inserisci le coordinate della casella da colpire " << endl;
cout << "Inserisci la riga " << endl;
cin >> r;
	cout << "Inserisci la colonna " << endl;
	cin >> c;
	turno (griglia1,1,c1,cs1,ct1,ci1,cp1,tot1,r,c);
 } 

1 Risposte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte