Matrice bidimensionale globale allocata dinamicamente

di il
8 risposte

Matrice bidimensionale globale allocata dinamicamente

Salve a tutti, ho un problema sul quale mi sto scervellando da giorni.Ho un programma da fare, creare una matrice bidimensionale deifnita globalmente allocata dinamicamente, e poi fare la somma della diagonale da sinistra verso destra. La somma della diagonale sono in grado di farla, ma non ho proprio idea di come definrie una matrice globalmente in maniera dinamica, se qualcuno mi aiutasse, gliene sarei profondamente grato.Grazie per l'attenzione.

8 Risposte

• Re: Matrice bidimensionale globale allocata dinamicamente

Dichiara un puntatore doppio globale (fuori dal main), ad esempio, se sono valori interi

int **arr;

e poi usalo per allocare la matrice dinamicamente con calloc se usi il C ...
    Se ti chiedono di allocare dinamicamente dovrai pur conoscere le funzioni necessarie ...

oregon ha scritto:

Dichiara un puntatore doppio globale (fuori dal main), ad esempio, se sono valori interi

int **arr;

e poi usalo per allocare la matrice dinamicamente con calloc se usi il C ...
    Se ti chiedono di allocare dinamicamente dovrai pur conoscere le funzioni necessarie ...
    Purtroppo no...Se ptoresti aiutarmi con un pezzettino di codice e spiegarmelo sarebbe meglio...Il professore ci ha detto di farlo autonomamente...

No ... il forum non si sostituisce alla scuola o al professore e non avrei tempo per scrivere e spiegare codice ...

Prova a dare un'occhiata in questo forum, cerca allocazione matrice o allocazione dinamica ...

Supponendo che tu stia utilizzando il C++, inizia nel definirti un doppio puntatore globale e la dimesione della matrice:

int LEN_ROW = 10;
    int LEN_COL = 10;
    int** GlobalMatrix; //supponendo che siano interi, vale lo stesso per float, double ecc
    Dopo di che prima fai una new pari alla dimensione del numero di righe, poi fai un for che scorre tutte le righe e per ognuna fai un'altra new pari al numero di colonne. In poche parole è come se hai un array di puntatori ad interi di lunghezza LEN_ROW, il quale in ogni posizione contiene un array di interi di lunghezza LEN_COL.

CarDeFusco ha scritto:

Supponendo che tu stia utilizzando il C++, inizia nel definirti un doppio puntatore globale e la dimesione della matrice:

int LEN_ROW = 10;
    int LEN_COL = 10;
    int** GlobalMatrix; //supponendo che siano interi, vale lo stesso per float, double ecc
    Dopo di che prima fai una new pari alla dimensione del numero di righe, poi fai un for che scorre tutte le righe e per ognuna fai un'altra new pari al numero di colonne. In poche parole è come se hai un array di puntatori ad interi di lunghezza LEN_ROW, il quale in ogni posizione contiene un array di interi di lunghezza LEN_COL.
    Ripeto, purtroppo il professore non ci ha spiegato le funzioni adatte, e tutto ciò che abbiamo fatto fino ad ora è stato vettori, senza approfondimento di questo genere, per questo chiedo se potreste spiegarmi come dovrei fare...

Oregon ti ha già gentilmente spiegato che il forum non si sostituisce alla scuola o al professore.
    Dopotutto immagino che hai dei libri di testo, deve esserci spiegato come allocare memoria dinamicamente...

CarDeFusco ha scritto:

oregon ti ha già gentilmente spiegato che il forum non si sostituisce alla scuola o al professore.
    Dopotutto immagino che hai dei libri di testo, deve esserci spiegato come allocare memoria dinamicamente...
    Va bene...Grazie comunque...

In poche parole ... qui nessuno fa gli esercizi ... sarebbe troppo facile. Se vuoi degli aiuti impegnati a studiare quello che è richiesto perché io credo che un professore che lascia un esercizio sull'allocazione dinamica ne ha parlato a scuola ... bisogna solo stare attenti e studiare sui libri.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte