Massimo e minimo

di il
3 risposte

Massimo e minimo

Salve a tutti. Ho questo problema che non riesco a risolvere : Dati in input N numeri interi, determini il massimo e il minimo. Sto studiando da poco il c++ a scuola e non sono ancora molto esperto e spero mi possiate aiutare. Questo è il codice:

#include <iostream>
#include <stdlib.h>
using namespace std;
int main ()
{
	int n,cont=0,a,b,max=0,min=0;
	cout<<"Quanti numeri devo esaminare?"<<endl;
	cin>>n;
	while (cont<n)
	{
		cout<<"Inserisci un numero"<<endl;
		cin>>a;
		if (a>max)
		{
			 max=a;
		}
		else if (a<=max)
		{
		    min=a;
		}
		cont++;
    }
	cout<<"Il numero massimo e\' "<<max<<" , mentre il minimo e\' "<<min<<endl;
	system("pause");
	return 0;
}
Grazie. Ciao.

3 Risposte

• Re: Massimo e minimo

else if (a<=max)
    devi testare a<min.
    Inoltre dovresti inizializzare min al valore massimo che ti aspetti, in maniera tale che il primo numero inserito diventerà il primo minimo.

Inoltre dovresti inizializzare min al valore massimo che ti aspetti, in maniera tale che il primo numero inserito diventerà il primo minimo.
    Si ma se per esempio inizializzo min a 5 e viene inserito 6 mi uscirà 5 come minimo.Vorrei che l'utente sia libero di scrivere quello che vuole.

Molto semplicemente utilizza una variabile (una flag) che ti indichi il primo inserimento (le dai il valore iniziale di 1); al primo inserimento (ovvero quando la flag vale 1) inizializzi min e max con il valore inserito, quindi imposti la flag a 0; ai successivi inserimenti (ovvero quando la flag vale 0) fai i confronti soliti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte