Loop anello chiuso corrente frequenza

di il
4 risposte

Loop anello chiuso corrente frequenza

Da un po' di tempo mi chiedevo come poter realizzare un sistema ad anello chiuso per
far si che arduino mi generasse un segnale a onda quadra che si agganci a un carico variabile
in frequenza.
Stavo pensando a pid o ciclo if.
In sostanza l'onda quadra deve essere generata alla frequenza dove l'impedenza è più bassa,
inoltre c'è da tenere in considerazione che la frequenza dove l'impedenza è bassa non è fissa ma si muove sia verso frequenze più basse che verso frequenze più alte continuamente come indicato nel disegno allegato in tre istanti diversi rappresentati su grafico.
Attualmente non saprei come fare chiedo supporto non tanto per i valori in gioco a livello hardware
ma proprio sulla scrittura di un software in grado di fare delle spazzolate in frequenza continue e agganciarsi nel punto dove c'è un assorbimento in corrente più alto.
Allegati:
8528_b9642599c08cf239e12194125c7b18e8.jpg
8528_b9642599c08cf239e12194125c7b18e8.jpg

4 Risposte

• Re: Loop anello chiuso corrente frequenza

Non è chiaro cosa tu voglia fare, ma a naso mi sembra che il controllo ad anello sia l'ultimo dei tuoi problemi.

Cosa vuol dire "spazzolate in frequenza continue"? Devi fare la trasformata di fourier di un segnale che campioni con un adc e prendere il picco dello spettro? Qual è la banda tipica che devi campionare? Mi sembra che ci siano delle librerie FFT per Arduino, ma onestamente non mi sembrano le board adatte per fare queste cose

Nel disegno postato ho cercato di ricreare un diagramma di Bode, sull'asse x c ' è la scala delle frequenze e sull asse y il modulo ovvero l ' impedenza complessa z. Ho un attuatore piezoceramico che cambia la sua frequenza di risonanza serie in base a quanto viene messo sotto sforzo su di una superficie, il suo comportamento per via del mutamento dei suoi parametri thiele e small è quello di andare in risonanza a una frequenza più bassa .
    Devo tenerlo agganciato in risonanza ovvero inviagli un segnale a quella frequenza in cui lui ha l 'impedenza z più bassa
    Non so quale ciclo di programma può effettuarmi una verifica della tensione letta per esempio da un sensore Trasformatore di corrente elaborare il dato per pilotare un algoritmo che generi un on off di onda quadra a frequenza più alta o bassa affinché il tutto rimanga agganciato nel punto di massimo assorbimento,.
    Forze la funzione tone e cicli if? o pid non ho ben chiaro come poter impostare questa retroazione

audiopassione ha scritto:

Nel disegno postato ho cercato di ricreare un diagramma di Bode, sull'asse x c ' è la scala delle frequenze e sull asse y il modulo ovvero l ' impedenza complessa z.
    Se quello è un diagramma di Bode, allora ci sono delle lacune da colmare prima di avventurarsi in un progetto del genere.
    Comunque mi pare di capire che le frequenze siano quelle dello spettro udibile, quindi devi campionare almeno a 25 microsecondi. Ce la fai su Arduino?
    Ho un attuatore piezoceramico
    E non ci sono in commercio controller per il tuo attuatore?

Il diagrammma di Bode ha una scala logaritmica e molte linee in più che per motivi pratici non ho disegnato, in commercio non c e nulla che io sappia è un attuatore destinato a un uso diverso. La mia necessità è quella di capire avendo come dati una tensione variabile restituita da un trasformatore di corrente, come creare un loop che mi produca con qualche funzione un onda quadra in uscita che permetta di rimanere agganciati al punto di massimo assorbimento tipo se con due if e sweep di frequenze sia possibile agganciarsi con una media al punto di corrente massima assorbita e quindi fare vibrare forte l attuatore.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte