Linguaggio C

di il
4 risposte

Linguaggio C

Salve a tutti è circa una settimana che sto dietro al linguaggio c (è il primo linguaggio che sto imparando) in pratica ho letto 50 pagine e dopo le ho ri-lette ma non riesco a fare gli esercizi solo senza guardare, sin adesso ho solo imparato e ho capito (hello world!) qualche aiutino? Magari consigli, manuali da dove studiare oppure non so? Avete molta più esperienza di me sicuramente..

4 Risposte

• Re: Linguaggio C

Che aiutino si potrebbe dare?

Un consiglio ... continua a studiare ... delle difficoltà dopo qualche giorno è normale ...

P.S. Qui il crossposting è vietato ...

Inizia modificando i programmi che capisci...
    Tipo da "hello word" prova a stampare

"hello
    world
    !"

Appena studi come sommare 2 numeri, prova con 10 numeri, a sommarli, sottrarli, moltiplicarli e dividerli....
    Ogni programma rivedilo anche con piccole modifiche.
    Sembrano piccolezze, ma fidati, io ho cecato di "imparare" il c senza solide basi. Più vado avanti più mi accorgo che quello che so non è sempre esatto. Ogni cosa ha il suo tempo per essere appresa, non avere fretta e sopratutto esercitati.

Ultimo piccolo consiglio: Inizia ora che sei all'inizio a scivere il codice in maniera pulita

/* hello.c */
    #include <stdio.h>
    int main() {
    printf ("Hello world!\n");
    return 0;
    }

/* Meglio scriverlo */ 

/* hello.c */
    #include <stdio.h>

int main() 
    {
    	printf ("Hello world!\n");
    	return 0;
    }

ecco un esempio di identazione (spaziatura dal bordo pagina).. il 2° esempio ti aiuta meglio a capire il codice, ovviamente non per 1 rigo di codice, ma piano piano vedrai che ti semplificherà molto le cose.

Capire fino ai cicli penso sia una cosa abbastanza semplice. quelle parole stranissime "while", "if" "do" traducile in italiano.
    while (k != n) -> finché k è diverso da n fai qualcosa
    if (a < b) -> se a è minore di b fai qualcosa
    do... while (b > q) -> fai qualcosa finchè b è maggiore di q.

sono queste "parole chiave" (se, finché, contare, ordinare, ecc.) con cui devi entrare in confidenza.
    inoltre non appena capisci qualcosa esercitati! sin da quando ho iniziato l'anno scorso a programmare non sono mai stato ore ed ore sui libri, ma stavo tutto il tempo a scrivere codice. mi veniva in mente "ehi potrei fare questo, aspetta che provo". certo, a volte il "questo" non sempre riuscivo a realizzarlo perché mancavano conoscenze avanzate, ma penso che per imparare a programmare agli inizi bisogni passare il giusto tempo sui libri (per capire le basi) dopodiché bisogna realizzare qualcosa.
    e, dopo che avrai capito le basi, quando dovrai svolgere un esercizio complesso, ancora prima di buttarti e scrivere codice a caso, dovrai imparare a progettare.

Chiudo per cross posting, titolo non specifico, ecc
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte