Linguaggio C

di il
10 risposte

Linguaggio C

Salve a tutti..volevo chiedervi é possibile in c ricevere ed inviare dati da pagine web e dare eventuali risposte ed inviarle?Se si potete darmi delle dritte?

10 Risposte

• Re: Linguaggio C

Sicuramente è fattibile ma usando librerie o api apposite. Dipende dall'ambiente e da cosa esattamente vuoi fare.

P.S. Utilizza un titolo adeguato per i thread ... Linguaggio C non vuol dire nulla...

Grazie per la risposta...conosci per caso queste "api"? Vorrei ricevere dati da un sito web ed inviarli a quest ultimo.

Ci sono tante "API" ma bisogna capire in dettaglio, spiegandolo correttamente, cosa vorresti fare.
    E quando dico "in dettaglio" intendo proprio indicando il sito, cosa vuoi ricevere, cosa vuoi inviare.

E devi anche dire in quale ambiente lavori.

Non ci sono solo API o librerie da considerare.

Per fare quello che chiedi, cosa assolutamente fattibile, devi conoscere:

- lo standard HTML, e come e' strutturata una FORM
    - il protocollo HTTP
    - come si creano connessioni TCP/IP, (le cosidette "socket") e come si parla con un Web Server
    - come funziona un parser HTML

Inoltre, per potre fare del debug, devi conoscere Fiddler, WireShark, oltre ad avere un ambiente di sviluppo adeguato.

Insomma, fondamentalmente, per potre fare quello che stai chiedendo ti serve una massa di conoscenze tale per cui non avresti nessun problema a sapere come farlo.

Quindi, la domanda sorge spontanea: che ci devi fare?

Forse ci sono soluzioni decisamente piu' semplici per fare quello che vorresti fare!

Le socket le conosco,ma nn saprei come inviare e ricevere dati se le setto sulla porta 80(uso le winsock ma su codeblocks non riesco a linkarle se potete darmi una mano ve ne sarei grato),io vorrei che da un server(es.php),che invii dei dati al mio codice c ,e quest' ultimo in base a quello che riceve deve inviare una "risposta"(anche una stringa di testo) al server.Ecco quello che vorrei fare

Ultima volta che te lo chiedo ... Vuoi descrivere l'ambiente in cui operi?

E ci dai una url specifica o no?

Scusami tanto non avevo fatto caso,
    come ambiente di sviluppo uso dev c o codeblocks,anche se mi adatterei alla fine.

Non ho un url preciso,solo come inviare da un server php per esempio dei dati al c e da c al server php,non un sito in particolare.
    Spero di essere chiaro

Windows? Linux?

Il sito è importante perché non si può dare una indicazione in generale ... un sito come google si comporta in maniera diversa da questo e quindi bisogna essere molto specifici.

Windows.
    Nessun sito,immagina che creo io un server web, come faccio ad inviare e ricevere valori
    col c.

Cerca la api

InternetOpenUrl

della libreria WinINet e tutte le altre da studiare a partire da
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte