Linguaggio C

di il
4 risposte

Linguaggio C

Scusate l'ignoranza ma sto approcciando il linguaggio C. in un esercizio trovo questa istruzione:
scanf("%c%*c",&c1)
non riesco a capire perché fra apici ci sono più descrittori a fronte di una sola variabile da leggere. e poi %*c? per favore mi spiegate di che si tratta?
grazie per la pazienza e cortesia

4 Risposte

• Re: Linguaggio C

Quando non si capisce qualcosa che dovrebbe essere giusto, una banale soluzione e' andare a studiare la documentazione!

E magari, PRIMA cercare con Google!

http://stackoverflow.com/questions/2155518/what-is-scanfs-and-scanfd-format-identifiers

Ti ringrazio della risposta e della cortesia. in realtà ho provato a cercare su internet ed ho trovato molti siti nei quali si spiegava il linguaggio C ma non ho trovato la risposta alla mia domanda. ho visto tutti i parametri delle istruzione scanf e printf ma non ho trovato traccia di cosa significhi "*" e tantomeno in associazione con %c. Considerando che ho esperienza dei linguaggi fortran e pascal con i quali ho realizzato moltissime applicazioni, anche piuttosto complesse, non trovando risposta ho pensato di rivolgermi al forum ritenendo di non urtare la suscettibilità di nessuno e pensando di non dovermi prendere una ramanzina. in ogni caso, poiché non mi ritieni degno di una risposta ti pregherei almeno di indicarmi cortesemente un sito o una pubblicazione dove reperire questa ed altre informazioni per erudirmi e non incorrere più in spiacevoli situazioni come questa.
    ancora grazie e buona giornata

Chiedo scusa. ho visto solo adesso che avevi inserito il link al quale fare riferimento per risolvere il mio problema.
    ancora grazie

Veramente anche nel primo link c'era

* An optional starting asterisk indicates that the data is to be read from the stream but ignored (i.e. it is not stored in the location pointed by an argument).

Basta leggere ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte