Linguaggio di programmazione per principianti

di il
5 risposte

Linguaggio di programmazione per principianti

Ciao forum forse l argomento dovrebbe essere trattato in un altra stanza o come si dice(ora non mi viene in mente )
avrei na piccola domanda da fare:
Vorrei incominciare a studiare qualche linguaggio di programmazione sono giorni che giro e rigiro ma non riesco atrovare quale linguaggio cominciare partendo da zero ,le mie intenzioni principali sono poter creare software che girano sia su linux che su wind, vorrei diventare bravo ma allo stesso tempo vorrei diventare mezzo esperto anche con l os linux da dove iniziare?
VOrrei farmi una cultura generale ma allo stesso tempo studiare qualcosa che mi permetta un giorno di poter lavorare
Scusate per le mie troppe richieste spero in qualche consiglio,
è SBAgliato cominciare direttamente dal C?

5 Risposte

• Re: Linguaggio di programmazione per principianti

Iniziare dal C non è sbagliato! io ho iniziato proprio da qst a scuola, partendo da 0! Il C è un linguaggio abbastanza potente, se imparato bene, e non è neanche troppo difficile, se non scendi troppo nei particolari!
    In bocca al lupo!

Il C è una buona, se non ottima , base per poter iniziare a programmare. considerando che java poi si basa su di una sintassi simile alla sua non è da tralasciare minimamente. molta gente ha iniziato col C per poi affacciarsi al java e agli altri, che sono linguaggi diciamo più evoluti anche perchè non lavorano sul DOS......per farti un esempio, ubuntu è basato sul linguaggio c.

SCUsate io ho scaricato il libro di Brian W. Kernighan
    Dennis M. Ritchie che dal poco ke ho letto sembra arabo poi ho anche questo titolo
    Informatica_Di_Base__Cultura_Libera_p2P_-_p2Pforum_It_.pdf e pure qui non so come mai ci sono molti termini a m pe sconosciuti
    eppure la mia conscenza del pc non è propio da buttare ma con l inglese ecc vado in palla poi la matematica binaria ottale ecc sta confondendo le idee che fare?io sono + ke sicuro di voler imparare ma cosa mi serve per riuscire a a partire con questo viaggio?una volta partito non penso ke mi fermo sono una persona curiosa quando gli piace qualcosa

Ciao, allora,

obama ha scritto:

SCUsate io ho scaricato il libro di Brian W. Kernighan
    Dennis M. Ritchie che dal poco ke ho letto sembra arabo
    questa affermazione non significa nulla. In quali pagine (e argomenti) hai trovato difficolta'?
    Hai riletto piu' di una volta?
    In ogni caso questo libro non va assolutamente bene per avvicinarsi al C, e ancora meno per avvicinarsi alla programmazione.
    Mettilo da parte e riprendilo quando sarai pronto (piu' "pratico").
    Invece ti consiglio questo libro: "C Corso completo di programmazione 3a edizione"
    di Harvey M. Deitel, Paul J. Deitel .
    Sicuramente un'ottimo libro per iniziare.

obama ha scritto:

poi ho anche questo titolo Informatica_Di_Base__Cultura_Libera_p2P_-_p2Pforum_It_.pdf e pure qui non so come mai ci sono molti termini a m pe sconosciuti
    eppure la mia conscenza del pc non è propio da buttare
    Questo manuale non l'ho mai sentito quindi non so come sia, ma se trovi termini che non conosci e' una lettura che ti sara' sicuramente utile. Stai leggendo un manuale per imparare quindi e' normale che tu non conosca l'argomento di cui tratta il manuale.

obama ha scritto:

ma con l inglese ecc vado in palla poi la matematica binaria ottale ecc sta confondendo le idee che fare?
    Proprio perche' ti confonde l'idee leggi ed esercitati con questa matematica.

obama ha scritto:

io sono + ke sicuro di voler imparare ma cosa mi serve per riuscire a a partire con questo viaggio?una volta partito non penso ke mi fermo sono una persona curiosa quando gli piace qualcosa
    Non capisco, dici di voler imparare e poi scrivi che non conosci molti termini quasi come se fossie una cosa negativa. Per quale motivo stai leggendo cose che non conosci? Per imparare no?! Il problema dov'è?!
    Saluti, netburst.

C Corso completo di programmazione 3a edizione

di Harvey M. Deitel, Paul J. Deitel
    GRAZIE DEI consigli cmq questo libro nno lo riesco a trovare cè solo a pagamento?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte