Linguaggio C lettura file csv

di il
7 risposte

Linguaggio C lettura file csv

Ciao a tutti, ho creato un programma in c che mi consente di aprire un file .csv e di visualizzarne il contenuto.
Ora vorrei ricavare dei dati numerici da questo file .csv ma non so proprio come fare.
Il file .csv è strutturato in questo modo: nome ; cognome ; classe . A me servirebbe il numero della classe ma non so come "convertirlo in variabile" diciamo.
Qualcuno ha qualche idea? Con un puntatore potrei farcela? Se si, in che modo?

7 Risposte

• Re: Linguaggio C lettura file csv

Come visualizzi il contenuto con il tuo programma?

@oregon

FILE *puntafile;
    int ilettere[26];
    int i;
    char ccar;
    int ncar=0;
    puntafile = fopen ("Z:\\informatica2\\provafputs.txt","r");

for(i=0;i<26;i++)
    {
    ilettere=0;
    }

if (puntafile != NULL)
    {

while (!feof (puntafile))
    {
    ccar = fgetc(puntafile);
    ncar=ccar;
    putch(ccar);
    if(ccar>=64 && ccar<=91)
    {
    i=ncar-65;
    ilettere++;
    }

}

}
    fclose(puntafile);
    i=0;
    for(i=0;i<26;i++)
    {
    ncar=i+65;
    printf("\n Il carattere %c compare %d volte",ncar,ilettere);
    }

Questo è il mio programma, stampa anche la frequenza di lettere presenti (es. la A compare n volte, la B compare n volte e così via).

Qualcuno ha qualche idea?

andrey ha scritto:

Qualcuno ha qualche idea?
    Devi avere pazienza ... il forum non è una chat e si risponde quando si può...

Il tuo problema si risolve in tanti modi. Uno è quello di usare una fgets per leggere tutta la riga in un vettore di char in una sola volta.

Dopo cerchi nel vettore la posizione dell'ultimo carattere separatore e con la sscanf dal prossimo carattere ottieni un valore in una variabile numerica.

A te scrivere il codice. Se non conosci le funzioni fgets e sscanf studiale online.

Ok grazie

Scusa ti volevo chiedere una cosa: se la classe non fosse centrale? Perché ho un altro file con la classe nella quarta colonna diciamo. Come faccio in quel caso?

Come nel caso precedente, devi contare il numero di caratteri separatori e, raggiunto quello prima del dato, esegui la sscanf.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte