Libro di C per autodidatti

di il
8 risposte

Libro di C per autodidatti

Premetto che ho 14 anni ed ho appena cominciato il liceo scientifico indirizzo scienze applicate, ma mi sono reso conto che la programmazione non avviene prima del terzo anno. Quindi ho deciso di anticiparmi un po', perchè non ho voglia di aspettare al terzo anno. Programmo da quando ho 10 anni, ma le guide che ho trovato online non sono mai riuscite a insegnarmi tutto quello che volevo e quindi ho optato per approfondire il linguaggio C attraverso un libro, che presenti anche degli esercizi in modo da potermi divertire e per me sarebbe l'unico modo per imparare facilmente. Qualche consiglio? Grazie in anticipo

P.S. Ora che ho notato questo forum inizierò a dare un'occhiata anche da qui, ma ho necessariamente bisogno di un buon libro

8 Risposte

• Re: Libro di C per autodidatti

Imparare a programmare NON E' imparare un linguaggio di programmazione.

Inoltre, se vuoi VERAMENTE imparare a programmare, devi STUDIARE SUI LIBRI, non su internet a spizzichi e bocconi.
    Internet va bene a conosce gia' la materia, perche' e' in grado di capire quando un suggerimento ha senso, e quando e' una sciochezza.

Per imparare il C, come MINIMO uno dovrebbe avere il libro di quelli che lo hanno inventato:

Unl'altra possibilita' e' questo:

Inoltre, impara l'inglese, perche' i MIGLIORI libri in campo informatico sono TUTTI in inglese.

migliorabile ha scritto:

Imparare a programmare NON E' imparare un linguaggio di programmazione.

Inoltre, se vuoi VERAMENTE imparare a programmare, devi STUDIARE SUI LIBRI, non su internet a spizzichi e bocconi.
    Internet va bene a conosce gia' la materia, perche' e' in grado di capire quando un suggerimento ha senso, e quando e' una sciochezza.

Per imparare il C, come MINIMO uno dovrebbe avere il libro di quelli che lo hanno inventato:

Unl'altra possibilita' e' questo:

Inoltre, impara l'inglese, perche' i MIGLIORI libri in campo informatico sono TUTTI in inglese.
    Grazie mille per la risposta! Con la parte iniziale della tua risposta sono d'accordo con te, ma ho sbagliato a scrivere nel topic probabilmente, con l'inglese per ora me la cavo(del tipo capisco e riesco a comunicare) e so quanto sia importante. Penso che opterò per la seconda opzione, dato che il primo, almeno da quel poco che ho letto su internet, non presenta esercizi ed è un po' più teorico dell'altro(correggimi se sbaglio), forse più adatto ad uno studente universitario, rispetto ad uno che ha appena cominciato le superiori. Nel frattempo attendo altre risposte.

A mio avviso un buon libro di C è "Programmazione in C" di Kim N. King ,corposo e con parecchi esercizi ,un altro libro che puoi leggere magari dopo aver appreso le basi sintattiche è Tricky c https://www.dmi.unict.it/diraimondo/web/wp-content/uploads/classes/so/mirror-stuff/Tricky_C.pdf che oltretutto è gratuito ,non è però assolutamente in grado di sostituire il primo che ti ho consigliato o gli atri che ti sono stati già indicati,buono studio

gian82 ha scritto:

un altro libro che puoi leggere magari dopo aver appreso le basi sintattiche è Tricky c https://www.dmi.unict.it/diraimondo/web/wp-content/uploads/classes/so/mirror-stuff/Tricky_C.pdf che oltretutto è gratuito ,non è però assolutamente in grado di sostituire il primo che ti ho consigliato o gli atri che ti sono stati già indicati,buono studio
    Ha 20 anni, e si riferisce a un mondo (memoria segmentata, estesa eccetera) che non esiste più.
    lo lascerei perdere

La segmentazione mi risulta che sia tutt'ora utilizzata , comunque il libro è in effetti un pò "stagionato"....

gian82 ha scritto:

La segmentazione mi risulta che sia tutt'ora utilizzata ...
    in realtà la segmentazione è sempre utilizzata, cambia però la dimensione del segmento.
    direi non si utilizza più, nell'accezione del termine per i 16 bit, da Windows NT, circa dal 1995

Se posso permettermi,
    in aggiunta ai vostri ben più significativo e autorevoli consigli il K&R non lo escluderei dalla libreria. Alla fine di ogni capitolo sono sempre proposti alcuni esercizi da risolvere in base alle nozioni appena studiate.

Approfitto per salutare tutti e in particolare +m2+

Quel pdf è veramente vecchio. Si parla di xms umb e altra vecchissima roba dos. A parte i concetti base del c lo lascerei stare anch'io.

Il kr devi leggerlo ti può essere utile.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte