Librerie C++

di il
2 risposte

Librerie C++

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, mi sono iscritto perché frequento un indirizzo informatico, ma a me piace andare per conto mio, perché la classe è abbastanza lenta e voglio poter andare avanti un po per conto mio.
Non mi dilungo e vi faccio subito una domanda.
Volevo imparare creare delle librerie; seguendo un tutorial su youtube ho capito come includerle all'interno di un programma (semplicemente scrivendo #include<nome della libreria>) ma non capisco COME vadano scritte; cioè, voglio capire se la libreria devo scriverla come un programma qualsiasi, quindi se posso utilizzare comandi tipo: cin, cout, while, e tutti questi comandi base.
E poi volevo sapere, una volta scritto e dichiarato con #include<> come faccio a richiamare quella funzione in un programma normale?
Grazie in anticipo a coloro che mi sapranno aiutare

2 Risposte

  • Re: Librerie C++

    Probabilmente devi affrontare un po' di teoria in più prima di "andare per conto tuo", lasciar perdere youtube e basarti sui libri.

    L'include non basta per utilizzare una libreria. Quello serve solo a rendere note al compilatore le firme delle funzioni.
    Il codice deve essere compilato in un file di libreria (statica o dinamica) e comunque "linkato" al codice che lo utilizza.

    La faccenda è un po' più complessa ...
  • Re: Librerie C++

    Ok, grazie del consiglio, proverò a dare un occhiata sul libro di testo, e se avrò altri dubbi chiederò nuovamente.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte