Librerie grafiche

di il
15 risposte

Librerie grafiche

Salve a tutti
esiste una libreira grafica per il c++ che faccia il minimo indispensabile?
come minimo indispensabile intendo:
mi gestisca i colori
disegni un punto sullo schermo grafico immettendo le coordinate
disegni una linea sullo schermo grafico immettendo le coordinate dei 2 punti
caricando un font mi permetta di visualizzare un carattere immettendo le coordinate e la dimensione del carattere.
disegni un cerchio sullo schermo grafico immettendo le coordinate del punto e il raggio.

15 Risposte

• Re: Librerie grafiche

Ce ne sono zilioni, cerca con google

Dipende anche da che tipo di progetto tu vuoi utilizzarla ...

Su windows non ne hai nemmeno bisogno...oops, meglio l'hai già, MSDN GDI.
    Poi bo, su arduino se vuoi ti passo la mia libreria grafica che si adatta bene un pò a tutto.

Per il momento ho scaricato la libreria SDL speriamo che sia facile da usare.
    mi sapreste dire dove posso trovare una guida completa su questa libreria?
    quelle che ho trovato a parte qualche esempio non mi riportano l'elenco completo delle funzioni con relativa sintassi.

Intendi questa

http://wiki.libsdl.org/CategoryAP

?

Ragazzi, a riguardo mi servirebbe sapere un'informazione... diciamo una curiosita' perche' mi piacerebbe sviluppare un game che pero' risulti compilabile per diversi sistemi...

- le librerie per la gestione della grafica in C++, prendiamo ad esempio le SDL citate, possono essere utilizzate anche per scrivere codice in C++ che si possa cross-compilare per diversi sistemi ? Ad esempio: Windows, MAC, playstation, Xbox, android, IOS... ecc... ?

Se volessi sviluppare un game dove si rende necessario la gestione di grafica sia in 2D che in 3D, cosa mi conviene utilizzare di piu' come librerie abbinate al C++ ??? Molti mi indicano le librerie Allegro ad esempio...

Poi, conviene orientarmi verso questo metodo di programmazione, oppure sarebbe meglio sfruttare qualche motore tipo UNITY 3d ?

Perdonate se sfrutto questo thread per le domande, ma penso sia d'interesse comune a diversi utenti del forum...

Se qualcuno puo' dare informazioni interessanti sull'argomento e ben accetto.
    Grazie.

Le SDL/SFML vanno bene per Windows/OsX/Linux, poi per console/mobile ci sono altri aspetti da valutare; Allegro non l'ho mai provato, ma mi sembra inferiore alle due precedenti.
    Per quanto riguarda Unity, se il tuo obiettivo è creare un gioco finito in un tempo relativamente breve allora usa Unity, se invece vuoi apprendere come si struttura un gioco completo, cosa tutt'altro che semplice, allora prova a fare tutto da zero senza utilizzare motori già pronti.
    Per il 3D puoi utilizzare l'accoppiata SDL/SFML + OpenGL.
    Personalmente, ti consiglio le SFML rispetto alle SDL: più veloci, semplici da imparare, ben documentate, ottimi tutorial (li trovi sul sito ufficiale), orientate agli oggetti; inoltre, l'integrazione con le OpenGL è molto semplice.

tuixte ha scritto:

Le SDL/SFML vanno bene per Windows/OsX/Linux, poi per console/mobile ci sono altri aspetti da valutare; Allegro non l'ho mai provato, ma mi sembra inferiore alle due precedenti.
    Per quanto riguarda Unity, se il tuo obiettivo è creare un gioco finito in un tempo relativamente breve allora usa Unity, se invece vuoi apprendere come si struttura un gioco completo, cosa tutt'altro che semplice, allora prova a fare tutto da zero senza utilizzare motori già pronti.
    Per il 3D puoi utilizzare l'accoppiata SDL/SFML + OpenGL.
    Personalmente, ti consiglio le SFML rispetto alle SDL: più veloci, semplici da imparare, ben documentate, ottimi tutorial (li trovi sul sito ufficiale), orientate agli oggetti; inoltre, l'integrazione con le OpenGL è molto semplice.
    Ti ringrazio per i consigli...

Considera che non parto proprio da zero come programmatore. Ho citato Unity perche' nel campo indie mi sembra il piu' utilizzato, comunque non lo sfrutterei esclusivamente per lavorarci nel suo ambiente preformattato (perdona il termine poco ortodosso), ma trovo come parte interessante del suo ambiente la programmazione in C# che abbinata allo sviluppo di videogame e che sopratutto totalmente compilabile per qualsiasi tipo di piattaforma, anche smartphone, e' eccezionale.

Per quanto riguarda Allegro, beh! che dire... sono delle librerie molto valide per il 2d, abbinabili tranquillamente a librerie come OpenGL, esistono per questo delle estensioni.

Detto questo, da un'idea che mi sono fatto, in forma mooolto generica, io direi che per lo sviluppo di game le accoppiate vincenti sono:

- saper programmare in C++ (che conosco abbastanza bene)
    - saper programmare in C# (perche' in Unity questo e' il linguaggio predominante)
    - avere un bel bagaglio culturale matematico (che non mi manca)
    - conoscere quantomeno librerie come SDL e OpenGL (che devo studiare perche' conosco poco)

non so' se manca qualcosa all'appello...

Tanta tanta tanta tanta pazienza! decidi se preferisci puntare su un approccio del tutto didattico (C++, SDL/SFML + OpenGL) o più indirizzato verso la creazione di un prodotto finito (C# + Unity).
    Ricorda inoltre che vi sono diversi engine da poter utilizzare in C++, uno su tutti l'Unreal che da poco è stato reso disponibile gratuitamente

Penso solo che usare le open gl senza un 'aiuto' quale ogre o chi che sia è impresa ardua per UN programmatore, ancor più se deve poi vestirsi da disegnatore, coreografo e acrobata.
    Certo meglio unity che è portabile su tutte le piattaforme sopra citate, ma, avevo sentito l'abbandono del c sharp.

vbextreme ha scritto:

avevo sentito l'abbandono del c sharp.
    Assolutamente no...

Unity ha abbandonato "Boo" che in quanto linguaggio interno proprietario non veniva utilizzato da nessuno, mentre C# e JavaScript sono regolarmente supportati.

@ramcrack ... mi sbaglio o questo era il thread di @smalldragon ?

Yesss... forse in effetti ero andato leggermente OT.

Più che altro hai iniziato un tuo thread ... così si fa solo confusione ...

Io attendo risposte da smalldragon in questo thread e continuo con il suo problema ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte