tuixte ha scritto:
Le SDL/SFML vanno bene per Windows/OsX/Linux, poi per console/mobile ci sono altri aspetti da valutare; Allegro non l'ho mai provato, ma mi sembra inferiore alle due precedenti.
Per quanto riguarda Unity, se il tuo obiettivo è creare un gioco finito in un tempo relativamente breve allora usa Unity, se invece vuoi apprendere come si struttura un gioco completo, cosa tutt'altro che semplice, allora prova a fare tutto da zero senza utilizzare motori già pronti.
Per il 3D puoi utilizzare l'accoppiata SDL/SFML + OpenGL.
Personalmente, ti consiglio le SFML rispetto alle SDL: più veloci, semplici da imparare, ben documentate, ottimi tutorial (li trovi sul sito ufficiale), orientate agli oggetti; inoltre, l'integrazione con le OpenGL è molto semplice.
Ti ringrazio per i consigli...
Considera che non parto proprio da zero come programmatore. Ho citato Unity perche' nel campo indie mi sembra il piu' utilizzato, comunque non lo sfrutterei esclusivamente per lavorarci nel suo ambiente preformattato (perdona il termine poco ortodosso), ma trovo come parte interessante del suo ambiente la programmazione in C# che abbinata allo sviluppo di videogame e che sopratutto totalmente compilabile per qualsiasi tipo di piattaforma, anche smartphone, e' eccezionale.
Per quanto riguarda Allegro, beh! che dire... sono delle librerie molto valide per il 2d, abbinabili tranquillamente a librerie come OpenGL, esistono per questo delle estensioni.
Detto questo, da un'idea che mi sono fatto, in forma mooolto generica, io direi che per lo sviluppo di game le accoppiate vincenti sono:
- saper programmare in C++ (che conosco abbastanza bene)
- saper programmare in C# (perche' in Unity questo e' il linguaggio predominante)
- avere un bel bagaglio culturale matematico (che non mi manca)
- conoscere quantomeno librerie come SDL e OpenGL (che devo studiare perche' conosco poco)
non so' se manca qualcosa all'appello...